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Vecchio 09 settembre 09, 20:34   #5 (permalink)  Top
toio!!
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Io lo faccio al banco sia perchè soggettivamente trovo che dopo il rodaggio il motore va meglio in tutti i sensi, sia perchè mi permette di prendere confidenza col motore ( non sono di quelli che in due minuti riescono a carburare il massimo il minimo , a capire come va il motore) ma ho bisogno di tempo per fare tutto con calma ed un poco alla volta, gustandomi ogni passaggio. Infine faccio il rodaggio perchè mi piace. Mi piace vedere e sentire questo nuovo motore che piano piano entra in sintonia con me, e mi sembra quasi che nasca un feeling.
E' dal 1960 che "gioco" con i motori facendo sempre il rodaggio e non ho mai avuto problemi ( SE IL MOTORE NON E' DIFETTOSO DI SUO......) Forse avrò consumato miscela inutilmente, ma per me va benissimo così. Ciao a tutti e buoni rodaggi a chi li vuole fare.
Francesco
Approvo l'equilibrio delle tue osservazioni e soprattutto il piacere con il quale metti a punto un tuo motore.
Posso peraltro assicurare tutti coloro che invece non provano le stesse soddisfazioni che difficilmente potranno lamentarsi del loro motore avendolo semplicemente rodato sul modello con un paio di serbatoi a terra (non di più se motori con fascia), seguendo le indicazioni del costruttore o, ancor più semplicemente, andando in volo con motore un po' grasso (e minimo alto, ovviamente...) e smagrendo progressivamente nei 3-4 voli successivi.
Vero anche che il volo con motore non ancora carburato è un non volo e quindi la messa a punto a terra è senz'altro da preferire.
Qualche pretesa in più è richiesta dal motore a benzina, ma anche qui un paio di lt a terra sono più che sufficienti per sciogliere le parti in movimento (e un minimo di "contenimento" nei primi voli...): il mio DA 50 non ha richiesto
nulla di più per funzionare al meglio.
Ancora una piccola aggiunta: ho molti motori 4t (OS e Yamada) e, pur usando dal 15 al 30 di nitro, non ho mai, dico mai, usato after run o lubrificanti protettivi e, malgrado ciò, non ho mai cambiato un cuscinetto o altro ad un mio motore (e alcuni OS hanno qualche centinaio di ore di funzionamento...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando