Ciao.
Innanzitutto è meglio sottolineare un aspetto seondo me fondamentale: le auto da drift sono fatte per fare spettacolo. Non hanno prestazioni al livello delle auto da pista (non ci si avvicinano nemmeno) e puntano tutto sull'estetica e lo stile di guida. Hai mai visto auto rc da drift girare?
Te lo chiedo perchè in molti, all'inizio entusiasti del drift, poi quando lo vedono dal vivo rimangono molto delusi e optano per le auto da pista.
Quindi se acquisti un macchina rc da drift è solo per fare drift. Non pensare a gare con altri modelli da pista, anche amatoriali, perchè non c'è proprio storia.
Fortunatamente il drift costa poco, almeno inizialmente. Non servono motori spinti nè telai in carbonio...Ti diverti tranquillamente con pochi euro e poi in seguito se vuoi puoi migliorare la tua vettura. Intendiamoci anche nel drift puoi usare telai in carbonio che sono sicuramente migliori di quelli in plastica ma non sono così fondamentali come su pista!
Come auto ti sconsiglio la himoto dato che ha una carreggiata troppo ampia (mi pare 200mm contro i 190 "standard") e non ci vanno su la maggior parte delle carrozzerie (nel drift la carrozzeria è fondamentale).
Puoi tranquillamente buttarti su una Tamiya TT-01 D (versione drift) che per iniziare va benissimo (poi la migliori come vuoi) oppure se sali un pò di prezzo ci sono anche le HPI che non sono male.
Un esempio di TT-01D:
Tamiya TT01D Drift - NISMO R34 GT-R Z-Tune
Un esempio di HPI:
HPI RTR Sprint 2 Drift Sport RC Car by HPI Racing Europe HPI E10 Drift RTR RC Car by HPI Racing Europe
Ed ecco una TT-01D all'opera:
YouTube - tt01d tz motor