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Vecchio 09 settembre 09, 09:53   #60 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
..... Anche se c'è una Z al posto di altra lettera mi pare sia fuori posto e poco piacevole da leggere....

... le case automobilistiche asseriscono che i moderni motori non necessitano di nessun rodaggio tanto che non viene più fatto il cambio olio dopo 1000/1500km (parlo di comunicazioni alle officine autorizzate non ciò che scrivono sul libretto di uso e manutenzione).
Che alcuni costruttori preferiscano consigliarlo può essere ma, a mio modesto parere, più per tranquillizzare i neoproprietari sempre desiderosi di curare al meglio i nuovi acquisti. Tanto più è vero questo in una motocicletta, visto che chi la compra, è quasi sempre un grande appassionato.
La verità, come ho già detto in un precedente messaggio, è che il termine rodaggio appare improprio al giorno d'oggi. Sfido chiunque a trovare differenze di funzionamento o di usura fra due motori uguali che hanno solamente fatto i primi lt di miscela in modo diverso.
.....cut.....
La Z sta al posto della Z...esclamazione molto tipica dalle nostre parti..punto.Comunque...eviterò.
L'officina a cui fa riferimento una persona a me vicina, per esempio, per scrupolo del titolare, gli cambia l'olio dopo i primi 5000Km, anche se la casa non lo prescrive...perchè una sorta di rodaggio, volente o nolente, si verifica comunque, con adattamento, usura, e particelle metalliche in giro nell'olio.

Proprio perchè il rodaggio non porta subito i segni evidenti, e comunque qualcosa di "palpabile" fisicamente (come le ragazze menzionate da Spitfire e Gattodistrada), rimane difficile scontrarsi sul beneficio o meno. Rimane una procedura di precauzione che comunque se correttamente eseguita, NON è deleteria come sostenuto in origine da Jumpa e recentemente anche da te.
Rodare, non equivale a mettere in moto al minimo per mezzora. Rodare non equivale a surriscaldare il motore.
Rodare significa fare entrare nel pieno delle caratteristiche di funzionameto un propulsore (o comunque un sistema meccanico sollecitato termicamente) per gradi, togliendosi dal rischio di "usurarlo in modo anomalo"; parlo di rischio...che non vuol dire certezza. Quindi non è qualcosa di "visibile" come tu stai chiedendo.

Vorrei capire come fai a volare il modello senza tirargli il collo...vuol dire decollare a poco più di metà manetta, salire dolcemente, e girare attorno senza mai azzardare una salita verticale....anche questo è "de gustibus"
il_biplano non è collegato   Rispondi citando