Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 09, 09:59   #58 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Dai Jumpa stai esagerando ... CUT

Se siete in cinque a sostenere 'sta cosa su un forum che conta migliaia di iscritti, non ti viene in mente che forse....
Sei pregato di non usare termini poco consoni ad un pubblico forum. Anche se c'è una Z al posto di altra lettera mi pare sia fuori posto e poco piacevole da leggere.

Per tornare al discorso visto che è il mio lavoro vi dico che le case automobilistiche asseriscono che i moderni motori non necessitano di nessun rodaggio tanto che non viene più fatto il cambio olio dopo 1000/1500km (parlo di comunicazioni alle officine autorizzate non ciò che scrivono sul libretto di uso e manutenzione).
Che alcuni costruttori preferiscano consigliarlo può essere ma, a mio modesto parere, più per tranquillizzare i neoproprietari sempre desiderosi di curare al meglio i nuovi acquisti. Tanto più è vero questo in una motocicletta, visto che chi la compra, è quasi sempre un grande appassionato.
La verità, come ho già detto in un precedente messaggio, è che il termine rodaggio appare improprio al giorno d'oggi. Sfido chiunque a trovare differenze di funzionamento o di usura fra due motori uguali che hanno solamente fatto i primi lt di miscela in modo diverso.
Personalmente faccio il primo avviamento e la carburazione base al banco (solo per comodità e non certo nei motori come Yamada ) ma poi monto subito sul modello "spendendo" così un serbatoio per trovare la corretta carburazione per poi controllare viti vitine e incollature. Da questo momento in poi vado tranquillamente in volo senza "tirare" eccessivamente per qualche serbatoio. Trovo ogni azione prolungata di rogaggio al banco perlomeno superflua se non dannosa. Poi ognuno faccia come vuole ma non vuol dire che se molti usano un sistema, quello sia per forza quello giusto.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando