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Vecchio 08 settembre 09, 23:27   #53 (permalink)  Top
Poldo111850
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
e poi c'è da considerare che oggi i materiali non sono più quelli di una volta che richiedevano lunghe ore di assestaggio degli organi, oggi le canne hanno tutte il riporto in cromo, e tutte le superfici hanno ricevuto un trattamento superficiale di cementazione, sono finiti i tempi dei cilindti in ghisa, che secondo mè, ai fini della lubrificazione, per via della porosità superficiale andavano meglio dellew odiene canne cromate...però richiedeva un lungo rodaggio, e pure gli alberi motori che una volta avevano poco se non nulla trattamento superficiale, richiedevano un lungo rodaggio...e poi non vi ricordate, che solo negli anni 60-70 tutti i motori 2 tempi richiedevano una percentuale d'olio, nella benzina, di circa 8%......questa riduzione agli attuali 2-3% d'olio vorrà ben dire qualche cosa..o nò...??? I MATERIALI SONO MIGLIORATIIII, e un rodaggio, nel senso canonico del termine, come era interpretato una volta...non necessita più...una volta quando comperavi un motorino, o una vespa, e pure un auto, c'erano delle istruzioni ben precise su come usarla i primi 1000 km...pena il rovinarsi i motore se non si seguivano ste regole....ma quei tempi...SONO FINITIIII
poi...ripeto, "de gustibus non est disputandum"....

Non penso siano finiti i tempi del rodaggio, se ancora le case motociclistiche su motori tencnologicamente e motoristicamente avanzati lo consigliano ancora, un motivo ci sarà.. sto parlando di motori di recente costruzione, fra il meglio che il mercato propone sulle supersportive, quello dell'RSV1000 Aprilia, di cui allego una parte del manuale:

DA 50 R spento tre volte!!-immagine.jpg

Non penso quindi che i nostri motori da aereomodellismo possano utilizzare materiali miracolosi migliori di questi motori, tali da renderne inutile il rodaggio
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