Leggevo un interessante articolo sul funzionamento dell'esc nel sito dell'mgm-compro.
Riassumo brevemente cosa diceva: in fase di frenata, il motore brushless funziona da generatore di corrente che fluisce nei conduttori e nelle batterie.
Maggiore è la resistenza dei cavi e delle batterie, maggiore sarà la differenza di potenziale ai capi dell'esc.
In una frenata, possono scorrere anche 400A di picco (!!); dato che V=R*I, maggiore è la resistenza, maggiore sono i Volt che si sommeranno a quelli delle pile.
Ora, da quello che leggo nell'articolo, le A123 hanno molti vantaggi ma hanno il grosso problema di avere una resistenza interna alta, per cui se ne sconsigliava l'uso.
Sicuramente molti di voi, che conosco come utilizzatori di MMM e A123 mi smentiranno, però il ragionamento fila; per giunta dimostrato da analisi...
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scusate, link all'articolo:
http://mgm-compro.com/pdf/en-motor-braking-050409-g.pdf