Discussione: Aliante Zenith
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Vecchio 08 settembre 09, 20:14   #8 (permalink)  Top
aleall
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Thumbs up Collaudato !!!

Sabato 05/09/2009 ho collaudato lo Zenith sul pendio di Cerreto Sannita (BN). Alle 14.30 siamo arrivati e dopo un voletto di soli 3 minuti col Blade XL per prendere coraggio, ho dovuto atterrare velocemente e siamo dovuti scappare tutti in macchina per l'arrivo di un temporale . Allora mi consolo con un panino al "volo".
Verso le 16.00 arrivano anche altri modellisti della zona (Andrea, Roberto, Tonino e ...pardon! nun me ricordo gli altri) e dopo un pò esce anche il sole. Il vento incalza ma non supera i 25 Km/h. Ci vorrebbe più vento per questo modello, almeno 30 Km/h, ma ci voglio provare lo stesso!

Prendo coraggio e monto lo Zenith, revisiono tutte le fasi e verifico tutti i comandi e le parti mobili...."tutto a posto, allora lo lancio! (FIFA)". Chiedo ad Andrea di lanciarlo. Lui mi chiede di provare il motore e... mi dice che "è scarso, non tira!". Allora panico!!... ma ormai ci siamo, do motore e lui lo lancia contro vento e .... il modello si stacca dalle sue mani come una piuma, il motore ce la fa alla grande e subito compie un salto di una ventina di metri, tolgo motore e inizia la fase di trimmaggio. Il centraggio del modello risulta picchiato e gli do alcune tacche di trim a cabrare. E' veloce, ma riesco anche a spiralare e a salire in qualche termica. Un paio di affondate, tonneaux e loop.... insomma sono soddisfatto della sua acrobazia tesa e precisa, alla emme2.

Altra soddisfazione è il profilo da me disegnato. E' variabile e mi ha soddisfatto in tutte le configurazioni, soprattutto ho scoperto che la sua portanza aumenta considerevolmente appena abbaso un pò i flap e questo mi aiuta molto su questo modello così caricato (110 gr/dm²) .
47 minuti di volo continuo... che vuoi di più? Le condizioni sono anche calate rispetto al decollo, ma lo Zenith riesce a stare ancora su..... Poi decido di atterrare.

La mia previsione di un atterraggio lungo a causa del suo peso era esatta. Compio tre tentativi con il butterfly, il modello rallenta ma non accenna a perdere quota, anzi! Avrebbe bisogno di più spazio per atterrare ma non ce n'è. Tiro sul cabra ma non riesco ad assettarlo in paracadutale. Allora allungo il circuito di atterraggio e il modello va più indietro. Ora sembra esserci più spazio, inserisco il butterfly, ma il modello è lontano. Per avvicinarlo, do motore, ma una turbolenza provoca uno stallo d'ala e l'aliante si gira sul fianco sinistro. A questa bassa velocità gli alettoni non hanno efficacia e non riesco a raddrizzarlo. Un'ala tocca a terra, colpo di frusta alla fusoliera... fine!
Il longherone delle ali ha retto benissimo e per questo sono davvero contento. I danni: trave di coda spezzato, baionetta in acciaio Ø12 piegata e terminale alare da rifare sul BE. Il resto è OK! I danni riportati sono già in riparazione e non vedo l'ora di riportarlo in volo!

La soddisfazione di farsi un modello da 0 (ZERO) è grande e ripaga ogni minuto di lavoro di questi ultimi due anni, occorsi per realizzarlo.

Morale della favola: "Se vola un mattone come lo Zenith, può volare tutto!!"
Alla prossima. Ciao.

PS: La mia telecamera ha avuto qualche inconveniente tecnico, per cui non sono riuscito a registrare il volo. Appena li risolvo posterò anche qui il video.
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Alessandro
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