Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 09, 11:46   #11 (permalink)  Top
galaxy
User

Data registr.: 19-04-2003
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Non è difficile, se per esempio usi un F/F di tipo J/K prendi i due ingressi J e K e li colleghi entrambi al polo positivo, poi prendi il cavetto che ti dà gli impulsi/giro del computer della bico e lo mandi al clock del F/F, la tua uscita divisa la prendi sull'uscita Q dello stesso F/F, devi solo assicurarti che i livelli di tensione ed impedenza generati dal tuo computer siano compatibili con il F/F che usi controlla sul suo datasheet se c'è comptibilità.

Ad esempio puoi usare il F/F 74HC76, è molto facile da trovare nei negozi e costa poco, controlla sul suo datasheet come vanno collegati il suo clear e reset che ora non me lo ricordo.

Ciao
grazie ho già risolto

ho usato un cd4017 che mi permette di dividere se voglio fino ad un massimo di 10 tramite il reset. l'ho collegato alla stessa batteria del ciclo verificandone il consumo e per fortuna parliamo di 0.002ma in più. il ciclo ne consuma 0.035ma. Questo è importante visto che mi permetterà di utilizzare la sua stessa batteria cr2032 a 3v. per fortuna anche il valore minimo del cd4017 è di 3v per funzionare. ho prima capito come il ciclo leggeva il sensore e semplicemente uno dei contatti del reed chiude a massa. quindi l'ho collegato tramite diodo ad una uscita del cd4017 e stabilizzato quest'ultimo con un condensatore da 1uF tra il clock e l'alimentazione. un paio di resistenza moolto alte all'ingresso per poter assorbire il meno possibile e per fortuna il tutto funziona egreggiamente.
Grazie a tutti.
galaxy non è collegato   Rispondi citando