Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 09, 09:58   #49 (permalink)  Top
garbo
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
e poi c'è da considerare che oggi i materiali non sono più quelli di una volta che richiedevano lunghe ore di assestaggio degli organi, oggi le canne hanno tutte il riporto in cromo, e tutte le superfici hanno ricevuto un trattamento superficiale di cementazione, sono finiti i tempi dei cilindti in ghisa, che secondo mè, ai fini della lubrificazione, per via della porosità superficiale andavano meglio dellew odiene canne cromate...però richiedeva un lungo rodaggio, e pure gli alberi motori che una volta avevano poco se non nulla trattamento superficiale, richiedevano un lungo rodaggio...e poi non vi ricordate, che solo negli anni 60-70 tutti i motori 2 tempi richiedevano una percentuale d'olio, nella benzina, di circa 8%......questa riduzione agli attuali 2-3% d'olio vorrà ben dire qualche cosa..o nò...??? I MATERIALI SONO MIGLIORATIIII, e un rodaggio, nel senso canonico del termine, come era interpretato una volta...non necessita più...una volta quando comperavi un motorino, o una vespa, e pure un auto, c'erano delle istruzioni ben precise su come usarla i primi 1000 km...pena il rovinarsi i motore se non si seguivano ste regole....ma quei tempi...SONO FINITIIII
poi...ripeto, "de gustibus non est disputandum"....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando