Citazione:
Originalmente inviato da microcontrollorepic su questo non si discute, e anche qui gli italiani fanno scuola,
un gegno come Paolino non c'e' l'ha nessuno...............
Pero' noto che ultimamente ha qualche lacuna sui comandi
o forse voleva sperimentare un nuovo lancio a looping................
flavio |
Beh, forse il termine più appropriato è... originale
Bella l'ala di Ivan, che controsole aveva i terminali azzurri in semitrasparenza
Come, trovo molto belle, generalmente, le ali in stampo che siano del SalPeter piuttosto che dello Steig...sen. Come si fa a non cadere in ammirazione osservando il lavoro e la cura nella loro realizzazione?
Poi, per fortuna, i modelli sono fatti anche per volare, e lì, purtroppo ho ancora delle gravi lacune nella messa a punto: non riesco mai ad ottimizzare CG, DL in relazione ai pianetti mobili... semifissi, messi sopra, sotto, grandi piccoli...
per non parlare dell'affidabilità dei comandi: avevo fatto nella squadretta del cabra un forellino da 0,8 gli ho collegato il cavetto in dyneema tramite una "Z" in acciaio armonico da 0,5. Le prove a terra non avevano evidenziato vizi o tendenze a sfilarsi. In gara, probabilmente, il venticello deve aver amplificato le forze in gioco e l'interazione con la centrifuga ha fatto sfilare il gancio, con relativo scatto della molla a cabrare
Confesso che... il primo looping l'ho visto, ma il secondo controsole me lo sono perso... (no-panic, no-panic... PANIC...PANIC) salvo poi tirare giù i freni e vedere il modello looppare e stallare al suolo di punta; piano, ma sufficientemente veloce da criccare il boom in corrispondenza dell'ala
Scusate gli attimi di panico: la prossima volta curerò sicuramente di più l'affidabilità del sistema
Ciao,
Paolo