Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 09, 22:12   #39 (permalink)  Top
scirocco64
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
A scanso di equivoci dalla foto che ho inserito ( presa dal sito della C&CModels) si nota come è abitudine rodare il motore sull' aereo addirittura attaccato a una pietra.
Il concetto da me prima espresso che il rodaggio va fatto per mè resta valido e un buon litro se non due a mio avviso vanno fatti a terra com modi e tempi dovuti.
Farlo direttamente sull' aereo ha i suoi vantaggi.
Spontaneamente non andrai mai ai massimi regimi per lungo tempo.
Stesso discorso per il minimo dato che ti fa vibrare il modello.
Vai a collaudare tutto l'impianto di alimentazione ( serbatoio,filtri,presa alimentazione ecc...).
Eventuali svitamenti dei vari organi dell' aereo meccanici ed elettrici.
Resta chiaro che se non si hanno certe nozioni di base generale della meccanica in qualsiasi modo si farà il rodaggio si può andare incontro a rotture o a un rendimento del motore non al 100%.

Personalmente non mi va di offendere colleghi aeromodellisti che non sono proprio preparati sull' argomento, l' importante è mostrarsi verso questa disciplina sempre con sete di apprendimento e umiltà.
E se ci sono aereomodellisti che vanno con eliche non equilibrate,o non sanno fare miscele e tante altre cose, non mi va di sfotterli ansi mi piace aiutarli.
Anche perchè nessuno può dire di essere arrivato e conoscere tutto.

Il bello di queste discussioni stà proprio nel confrontare le nostre esperienze spesso distanti fra loro.
Ma il succo del discorso è che ci lega una profonda passione per l' aeromodellismo e con serenità dobbiamo trovare il giusto equilibrio che ci aiuta a trovare il metodo migliore per le cose.
Icone allegate
DA 50 R spento tre volte!!-sukoi-rodaggio-1.jpg  
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando