Con mia somma contentezza, dopo aver salvato le viste 2d e i dati idrostatici ho chiuso Delftship senza salvare il progetto...
mi e' toccato rifarlo da capo, sta volta soffermandomi maggiormente sui consigli datimi gentilmente da ClaudioV e dando un occhio ai suoi piani e alla foto postata in seguito da Andini.
La nuova versione fatta con un occhio + attento a concentrare i volumi a poppa, rispecchia in linea di massima la vista laterale dei piani di Claudio, pero' non mi convince... non mi sembra proprio la stessa linea che si deduce dalla foto, e' molto + concentrata verso poppa sui tuoi piani, certo il centro di carena e' arretrato a circa 33,5 cm ma il baglio massimo mi rimane circa al 70% della LWL... non so se e' un pregio e difetto, non ho alcuna nozione di idrodinamica, come ho gia' detto, mi affido all'"occhiometro"... e' stato l'unico modo che ho trovato per superare i 420 g di dislocamento (il pescaggio e' salito a 148 mm e la larghezza e' rimasta ai vecchi 7 cm).
Stavolta pero' ho salvato...
Una volta che ho il vostro benestare creare gli sviluppi in 2d e le ordinate richiedera' un'oretta di allegro lavoro e saro' lieto di condividerli con voi.
Condivido con Claudio l'idea di realizzarlo "bello", sono anche io d'accordo nel farlo abbastanza fedele all'originale: voi avete qualche idea su come realizzarli?
Sono digiuno oltre che di progettazione anche di costruzione, la prima cosa che mi e' venuta in mente (molto rustica ma con qualche accorgimento anche smontabile) era di creare un sandwich di polistrene (per poterlo sagomare piu' semplicemente) su un anima di compensato (5mm di spessore sono abbastanza?) che verra poi fissato all''interno sul fondo e dello scafo e le paratie adiacenti con una traversina in comensato o balsa (di spessore minore) e polistrene a riempire.
Ma quelle derive a uncino nn fanno impazzire anche voi? Cercare qualche sistema x farle mobili e' azzardato x un modello in depron?
Ho ancora un mese per regolarmi su come realizzare tutto (causa forza maggiore
)... poi finalmente mi potro' dare alla costruzione!
E' prematuro iniziare a pensare al piano velico?
Vi allego i risultati (presumo molto approssimativi) del mio ca... eeehmmm lavoro.
Un saluto a tutti a presto Alex!
p.s.:
ClaudioV ebbene si con delftship lavoro in metri, il primo progettino ke buttai giu' era di un footy ma la misura era talmente piccola che il prg mi dava le superfici approssimate per difetto tutte a zero!
p.p.s.: per Andini ottimo lavoro per le decals!!!