Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 09, 19:48   #6 (permalink)  Top
angelfly
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Io in genere, per il monokote agisco così: Passata con panno umido per togliere le polvere. A volte anche una mano di fondo nitro per lisciare bene. Poi metto il monokote fissando bene il perimetro con assai calore e poi do' una passata con la pistola ad aria calda. In genere non sbolla. Il tessuto che è più elastico pensavo di fissarlo on più calore ovviamente e magari dargli un fondo tipo Balsaloc o simili e anche una mano di tendicarta che se tende la tela magari qualcosa fa anche on il Solartex (o similari). Non vorrei che poi il peso e la percentuale di acqua (usando smalti ad acqua) contenuta nelle vernici inumidisca il tessuto che si lascia un po' andare
Io uso preferibilmente il monokote e fino allo scorso anno ho avuto il problema di ripassare il modelli di tanto in tanto con il ferro da stiro per eliminare bolle e pieghe. Poi ho capito dove stava il problema e l'ho risolto.
Io tengo i modelli montati ed appesi al soffitto di uno stanza naturalmente fresca d'estate e riscaldata in inverno. Il problema del monokote si presentava tutti gli inverni quando i caloriferi erano accesi. In un primo tempo ho pensato che la deformazione del monokote fosse dovuta al calore prodotto dai caloriferi, che si radunava sotto il soffitto. Ho anche spento uno dei due caloriferi con nessun risultato. La cosa strana è che in inverno la temperatura della stanza non supera mai i 22° mentre d'estate arriva anche a 26°. Non era il calore. Dopo anni di pensate sterili ho scoperto l'arcano ed è semplice! Cosa cambia in quella stanza quando si accendono i caloriferi ? L'umidità. Lo scorso inverno ho messo un pentolone d'acqua sopra il calorifero superstite ed è bastato quello per risolvere il problema.
Non vi so dire se il monokote è sensibile all'umidità (non credo) o se è il legno dei modelli a restringersi col troppo secco, vi so solo dire che ora il monokote se ne sta al suo posto. Bo!!!

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando