Discussione: Bilanciatore Lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 06, 22:56   #3 (permalink)  Top
blackbaron
Sospeso

L'avatar di blackbaron

Data registr.: 30-12-2005
Smile

In base alla mia esperienza posso dirti che le lipo per essere utilizzate al meglio delle loro prestazione andrebbero bilanciate ad ogni carica , male non gli fa di certo.
Detto questo esistono sostanzialmente due tipi di balancer quelli economici e quelli meno economici dai 40 Euro in su sino a 90 Euro.Ti chiederai qual'è la differenza , beh la differenza è sostanziale e risiede nel modo in cui i vari bilanciatori appunto bilanciano le singole celle.
Quelli economici , che citi tu , sono bilanciatori che operarno solo limitamdo la tensione di ogni singola cella facendo si che a fine carica tutte le celle abbiano la stessa tensione , ma dal momento che nessuna cella è esattamente uguale alle altre per la sua resistenza interna succede che la carica accumulata in ogni cella non è uguale , apparentemente si , ma nella realta non è vero.Il risultato è che alla scarica succcesiva la cella a minore resistenza sarà anche quella che fornirà a pari tempo una maggiore energia ( mAh) e che quindi per prima andrà alla tensione critica e quindi si avrà il cutoff automatico senza aver sfrutttato il pacco al meglio con progressivo dannneggiamento della cella in questione che risulta essere la più stressata.
I secondi molto più sofisticati di circuiteria ( da qui il maggior costo ) invece agiscono sia sulla tensione sia andando a regolare la corrente di carica/bilanciamento di ogni singola cella in modo tale da ottenere a fine ciclo di carica tutte le celle alla stessa tensione e con la stessa energia immagazzinata.
Dal mio personale punto di vista non comprerei bilanciatori economici perchè le lipo costano un patrimonio e vanno curate bene, ma acquisterei bilanciatorri del secondo tipo per pacchi sino a min 4 o 5s nel futuro non si sa mai cosa si farà, personalmemente utilizzo un MGM-COMPRO che onestamnete è caro ma è di tipo professionale , volendo risparmiare abbastanza mi orienterei as esempio su un prodotto per così dire nuovo per lomeno in Italia che è il LBAO6 Hyperion che arriva sino a 5s e 6 A di corrente di carica ed ha tre modalità di bilanciamento : in carica - in scarica senza carico e in scarica con carico resistivo,che sono prestazioni di tutto rispetto per 39 Euro ,altra alternativa è il Robbe dove si spende qualche euro in meno ma non consente di avere tre modalità di bilanciamento e la corrente max mi sembra è solo 3 A.
Se ti interessa saperne di più sul principio del bilanciamento vai a vedere qui : http://www.mgm-compro.com/main.php?i...rs-differences
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando