Giuntata l'ala e un'altra passata di tampone per livellare tutto e arrotondare qualche spigolo.
Quindi inserito uno spezzone di tondino di carbonio al posto della piattina di compensatino suggerita da Frans Bal per rinforzare l'unione e il piolo anteriore per montaggio: accoppiamento perfetto
Peso totale ala finita 105g, un mattone
(però estremamente robusta)
Faccio notare che ho usato CA per giuntare i pannelli esterni, che ho rinforzato inserendo 2 stuzzicadenti a mò di baionettine, anch' essi incollati e induriti con CA.
Ho usato l'epossidica
solo per l'unione centrale e non ritengo di dover rinforzare alcunchè con fibra. L'ala è (appare) sgrat sgrat...
, robustissima.
A questo punto ho dato una mano di collante cellulosico diluito in acetone a tutta la struttura in balsa e piani di coda.
A colla asciutta, una leggera scartavetratina (con grana fine) e finalmente incollaggio del trave di coda sul pod. Anche questo con CA. Garantisco che il carbonio è maledettamente tenace con la CA.
Un pizzico di colore per personalizzare il modello, incollaggio -sempre con CA- del peg di lancio, et voilà modello completo.
Prova bilancia: 145g a-ri
Inserimento servi e ricevente, approntamento comandi (notare il sistema di regolazione dei tiranti fatto con pezzettino della solita carta di credito) e infine attesa perchè non ho una batteria adeguata da inserire in punta.
Il modello così finito e bilanciato giusto pesa 195g, almeno 15 in più di quello che mi ero prefissato. Tutta colpa della balsa dell'ala (soprattutto la tavoletta da 12mm) che è troppo dura e pesante.
Spero di trovare una batteria adatta (le CR2 che hai usato Fillis non mi ci stanno
) e magari collaudo nel w-e.
Vi terrò aggiornati
Saluti
Andrea