La bruciatura potrebbe essere stata causata da picchi d'assorbimento eccessivi, dovuti alla marcia slla sabbia, che è una condizione tra le più critiche in assoluto per l'elettronica.
Infatti, a causa della grande resistenza alla marcia che la sabbia oppone al modello, il motore può raggiungere assorbimenti al limite della resistenza dell'esc, facendolo svampare.
Inoltre a causa della grande resistenza opposta alla marcia, anche se l'elettronica non svampa,si sviluppano comunque notevoli surriscaldamenti di motore e regolatoreche alla lunga risultano deleteri.
Io pertanto consiglio di girare sempre su terreno sterrato, asciutto e senza la presenza (a parte che per tratti non molto lunghi) di elementi che oppongono alta resistenza alla marcia, come sabbia od erba.
Per rendersi conto di come aumenta lo stress per l'elettronica in tali condizioni basta prendere in considerazione le temperature della stessa.
Confronta ad esempio la temperatura di esc e motore dopo una scarica su terra dura battuta, senza sabbia od erba; con quella rilevata dopo una scarica su terreno erboso o sabbioso; vedrai che ci corrono parecchi gradi.
Il mio kit hv 4.5 (sull'e-maxx rapportato 12/68) ad esempio girando su un terreno abbastanza compatto con poca sabbia ed erba raggiunge al max i 50-55° sull'esc ed i 65° circa sul motore ora, in estate con 35° di temperatura esterna.
se giro su erba, invece, a fine scarica il regolatore è sui 60° ed il motore intorno ai 75°.
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