Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 06, 20:49   #66 (permalink)  Top
Albytech
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Giusto... aggiungerei pero' una causa non ancora citata.... cioe' che secondo il tipo di materiale usato, un abuso di corrente puo' generare anche una saturazione magnetica del materiale )quindi aumenta l'assorbimento ma non la forza di trazione)...

Anche per questo motivo (oltre ad altri 1000) si preferisce usare tensioni alte e correnti basse....

Ma la sostanza alla base e' sempre quella W=VxA
Ragazzi, io sono perfettamente d'accordo con tutti voi, ci stà sfuggendo però l'origine della domanda che avevo posto. Non voglio rispiegarla perchè basta guardare il primo messaggio al quale non è stata data alcuna risposta "analitica". Per ora sono riuscito a capire che esiste un rendimento massimo (quindi un motore non ha un rendimento specifico) che viene raggiunto con una sola corrente e tensione specifiche. Non si spiega ancora come venga dissipata la potenza in eccesso dal momento che si tiene costante la corrente (non ricominciate a parlare di VxA per piacere.... ) e che tutte le perdite di cui abbiamo parlato sono proporzionali alla corrente. (Eccetto il discorso attriti che non mi convince troppo). Alla fine della fiera vorrei una relazione tra potenza dissipata e tensione di lavoro senza passare per rendimenti vari o correnti che sarebbero la strada inversa del mio ragionamento. Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando