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Vecchio 09 gennaio 06, 20:19   #65 (permalink)  Top
PoWeR
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Originalmente inviato da fox24mdm
riguardo la domanda iniziale di alby di quale fosse il limite sull'aumento di potenza (mantendo costate l'amperaggio e aumentando la tensione) sulle righe degli ultimi post c'era già la risposta...relativa proprio alle resistenze meccaniche che scaturiscono dall'aumento di giri del motore cosenguenza dell'aumento di tensione. ovviamente come riportato anche sul sito i motori brushless soffrono meno questo effetto è infatti per questo che la loro curva di efficenza è molto più ampia la variare del numero di giri rispetto a un motore brushed; e volendo dirla tutta è sempre per questo che le ventole intubate hanno raggiunto prestazioni elevatissime con questo tipo di motori.

riguardo il discorso del calore power ha ragione quando dice che per calcolarlo si utilizza sia il valore della tensione che quello della corrente, la mia è una riflessione qualitativa semplicemente perchè pensare che il calore sia provocato da entrambi è a mio avviso un'errore concettuale per i motivi espressi in precedenza... non riesco a fare un paragone esatto con la dinamica ma è un pò come dire che l'energia potenziale è causata dall'altezza, questo non è esatto perchè la causa è l'accelerazione gravitazionale.
in più riguardo il motore elettrico come detto anche sul sito si giunge alla determinazione della corrente di massima efficenza nell'intersezione delle curve di perdita di coppia e perdita di rpm al variare della corrente, trovato questo valore poichè l'aumento di tensione non comporta perdite di efficenza mentre l'aumento della corrente si, è chiaro che aumentare la corrente oltre questo punto comporta perdite di efficenza che si trasformano in calore in modo abbastanza graduale. come dice nel sito nel momento in cui si arriva a un rendimento inferiore al 50% è maggiore la potenza spesa per generare calore che quella propulsiva
saluti michele
Giusto... aggiungerei pero' una causa non ancora citata.... cioe' che secondo il tipo di materiale usato, un abuso di corrente puo' generare anche una saturazione magnetica del materiale )quindi aumenta l'assorbimento ma non la forza di trazione)...

Anche per questo motivo (oltre ad altri 1000) si preferisce usare tensioni alte e correnti basse....

Ma la sostanza alla base e' sempre quella W=VxA
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