Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 09, 11:32   #31 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
concordo con quanto detto da M&M ed aggiungo che ho visto anche personaggi che facevano il rodaggio al banco del loro bel motore nuovo. montandogli la prima elica che trovano a spasso per il laboratorio.. e come spiegazione mi han detto.. ma si tanto mica lo tiro al massimo, basta che riesco a metterlo in moto,e, farlo girare un po'...

beh l'elica e' fondamentale per il rodaggio al banco.. perche e la responsabile del buon raffreddamento di un motore che non avanza nel vento, e quindi non ha nessun altro tipo di raffreddamento.. se gli si monta la prima elica che capita.. puo' succedere che il flusso d'aria sia insufficente.. o che gli sforzi generati siano o troppo o insufficenti, mentre montando il motore sul modello giocoforza l'utente cerca di montargli quantomeno l'elica idonea..
senza considerare poi che molti nemmeno la bilanciano.. e poi si lamentano che il motre fa 30-50-100-200 giri in meno.. del famigerato DA..

a parte che paragonare motori di marche diverse e pretendere di avere su entrambe le medesime prestazioni e' assurdo, soprattutto paragonare un motore nuovo con un motore che ha piu di 100 ore di funzionamento..

in un caso mi e' stato contestato che l'SV50 faceva 30 giri in meno del DA.. ,in altri i giri di differenza erano tra i 100 e i 200 ma dico io .. esistono le tolleranze.. sia dei motori, sia degli strumenti, nessuno ha mai fatto il conto di quanto sia una tolleranza del 1% su un misuratore di giri comune?? provate a fare due calcoli..
personalmente uso un misuratore di giri autocostruito con tecnologia ottica, con microprocessore che CONTA i passaggi delle pale (da 1 a 10 pale) , e non misura una semplice resistenza... di una fotoresistenza.. (la cui tolleranza era per me troppo variabile ed in'affidabile per una misura precisa) io volendo arrivo alla precisione di un giro al secondo, od anche al decimo di secondo, ma non serve tutta questa immensa precisione perche l'ultima cifra sarebbe sempre in continuo movimento.. quindi e' sufficente arrivare a contare i 10 giri per minuto..

pero mi pare che qui siamo un tantino OT. e l'autore del post avrebbe necessita di sapere come risolvere il SUO problema.. non quello di eventuali rodaggi.. la spenta motore correggetemi se sbaglio, ha poco a che fare col rodaggio malfatto, essendo un benzina e non un glow, escludo problemi legati al rodaggio, che altrimenti son sicuro avrebbe ben altri sintomi. (grippaggi, spente ad elica ferma.. rotture biella o chiscinetti ecc..)
poiche comunque non e' specificato il come si spegne.. proverei a chiedere all'autore se riesce a descrivere come si spegne questo motore.. che mi pare di aver capito che si spegne nella transizione dal massimo al minimo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non รจ collegato   Rispondi citando