Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 09, 11:01   #29 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Ho paura che qui stiamo parlando del sesso degli angeli.
Io partirei da 2 punti fermi:
1) mi pare lapalissiano che girando il motore si consumi adattando le componenti fra loro
2) i motori di oggi sono molto diversi da quelli di ieri

Il rodaggio nasce dal'esigenza di adattare le varie parti in movimento e non e fin qui nulla da eccepire. Il fatto è che oggi la progettazione (che consente di calcolare con estrema precisione dilatazioni, accoppiamenti, carichi, ecc) e la grandissima precisione di lavorazione (che consenste di costruire tenendo conto meglio delle temperature d'esercizio) rende, se non inutile, perlomeno superfluo fare il rogaggio come un tempo era pressochè indispensabile. Mi spiego meglio... un tempo, se non facevi un buon rodaggio, rischiavi di grippare o comunque di danneggiare seriamente il motore. Ora nessuno mette in dubbio che le prestazioni di un motore siamo migliori dopo qualche lt di miscela ma nessuno può mettere anche in dubbio che montare il motore nuovo sul modello, avviarlo, carburarlo e andare in volo con la sola semplice precauzione di non "tirargli il collo" subito, è più che sufficente ed è una pratica senza rischi (tanto da essere consigliata anche dai produttori).
A mio modesto parere poi se alcuni produttori dicono di montare direttamente il motore sul modello, è proprio perchè sanno che il rodaggio "vecchia maniera" è praticamente superfluo... altrimenti continuerebbero a pararsi il posteriore consigliando un buon e duraturo rodaggio.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando