Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 06, 18:46   #3 (permalink)  Top
giakko
Sospeso
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset
Ciao a tutti, se fosse possibile vorrei un consiglio che vi chiedo a nome di un mio amico che non ha accesso ad Internet.
Anche se ho un passato di modellista a scoppio ormai sono parecchio arrugginito in proposito e vi giro la domanda del mio amico sperando possiate darmi una mano a consigliarlo per il meglio:

Ha visto il progetto del New Bipe di Alberto Dotti pubblicato sull'ultimo numero di Modellismo (è un bipe da 1 mt di a.l. peso sui 1,4 Kg motorizzato elettrico ma adatto anche alla motorizzazione a scoppio con poche modifiche).
Lui vorrebbe farlo a scoppio, e dispone di motori che vanno dal 6.5 al 8.5 cc
Vorrebbe ingrandire il progetto per montare uno di questi motori (alle dimensioni attuali sia a me che a lui sembrano decisamente troppo grandi per il tipo di modello).
Secondo voi tenuto conto che il peso aumenta non proporzionatamente all'aumento di a.l. ma in misura maggiore, per dare un indicazione di massima alla tipografia, di quanto bisognerebbe ingrandire il progetto perchè sia adatto alle motorizzazioni di cui sopra? (non so per esempio di un 20% per arrivare a un a.l. di 120 cm.).
Il mio amico (in pensione, beato lui ) ricerca progetti da fare in balsa che gli occupino parecchio tempio e se potete consigliarmi lo farete senz'altro molto felice.
Grazie
Pierre
Non conosco il biplano in questione, ma considera che normalmente i biplani montano motori decisamente superiori ai monoplani, la superfice alare non và raddoppiata, ma comunque di solito si calcola un 50% in più, Quindi un biplano di un metro di apertura, dovrebbe essere motorizzato come un monoplano di 150 cm di apertura alare.
Ti faccio alcuni esempi: Il christenEagle della protech 125 cm di apertura, motori consigliati dalla casa 15/20 cc 4t
ultimate di Jonathan apertura alare 106 cm motore consigliato 6.5 cc 2t o 8.5 cc 4t.
Alla luce di ciò direi che i motori in possesso del tuo amico vanno bene se mantiene le dimensioni attuali o poco più, ma se passa a dimensioni di 120 cm o oltre diventano piccolini.
giakko non è collegato   Rispondi citando