Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 09, 20:05   #26 (permalink)  Top
spitfire40
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Allora, cerchiamo di capirci:
nessuno dice che i motori non abbiano un (anche lungo) periodo di assestamento.
E' per questo per esempio che molti produtori consigliano all'inizio un olio minerale per favorire questo tipo di rodaggio (anche per l'olio da usare all'inizio ci sono state in passato guerre di religione).
La DA per esempio consiglia di usare olio minerale per i primi due galloni di miscela (circa 8 lt.). MVVS addirittura insieme al motore ti da un flaconcino di olio minerale da usare per i primi litri di miscela, finito l'olio (che basta per circa 5 lt.) finito rodaggio...
A questo punto è chiaro che 'sto benedetto rodaggio (o assestamento dei componenti) ci sia in ogni caso e che le prestazioni ottimali si otterranno solo dopo aver consumato diversi litri.
Quello che sostengo io, e da quello che ho capito anche spit, è che non è necessario che questo rodaggio venga fatto al banco.
Una volta lo si faceva anche perchè, a causa delle maggiori tolleranze e dei diversi materiali, ci poteva essere il pericolo che un motore non ben rodato potesse prendere delle scaldate, avere irregolarità se non addirittura delle spente in volo.
Oggi generalmente i motori, salvo piccole regolazioni sono affidabili fin da subito ed il rodaggio può essere tranquillamente fatto in volo, con le dovute cautele, ma in condizioni di varietà di regimi di giri, di raffreddamento e di vibrazioni uguali a quelle dell'utilizzo reale (il chè non guasta).
Se ci fate caso in effetti nessun foglio di istruzioni di motori a benzina fa riferimento ad un rodaggio da fare al banco: tutti danno le indicazioni sulle percentuali d'olio da usare all'inizio e sul fatto di non insistere troppo nel regime max per i primi litri, ma di serbatoi consumati a terra neanche l'ombra...

Detto questo probabilmente ognuno continuerà a fare come gli pare:
Bipe continuerà a fare i suoi rodaggi, ed io e spit, ci fionderemo immediatamente in aria. Ed ognuno continuerà a godersi i suoi motori senza il minimo inconveniente...
esatto. il concetto, e poi lascio che IL BIPLANO si goda i suoi bei rodaggi, e' che si, ci vuole una piccola fase di controllo e di "rispetto"della macchina in genere, motore o fresa, tornio che sia, ma non ha nulla a che vedere con i rodaggi al banco di ore ed oer, o delle vecchie automobili di una volta. tantopiu' quando non abbiamo a che fare con bronzinwe o camicie in ghisa.
poi ogni uno fa della sua roba quel che vuole. BIPLANO continuera' a rodare all'infinito i suoi motorini di aereo, andando a casa con due orecchie cosi' per il rumore, io e jumpa prenderemo in volo qualche precauzione, ma solo al primo volo e per circa meta' serbatoio scarso!! AUGURI BIPLANO!!
P.S.: io non ho libretti di automobili, io sono officina autorizzata volkswagen marine e volvo penta n.d.r.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando