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Vecchio 06 settembre 09, 20:15   #260 (permalink)  Top
AntonioF104
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innanzitutto rinnovo i complimenti ad alexander per la bellissima e notevole realizzazione!!!
Veniamo invece alla domanda, innanzitutto dobbiamo precisare, come già fatto in precedenza che quì parliamo di un pendolare di conseguenza è diverso da un aereo convenzionale., ovviamente il pendolare ha molti pregi quali l'autostabilità ecc ecc ma non è questo il punto, bensì va detto che per dimensionare il carrello e la potenza bisogna tenere presente alcuni fattori:
Innanzitutto come consigliatoti da Alexander...dovrai fare molte prove pratiche per ottimizzare il tutto, le dimensioni del carrello ovviamente influiscono sulla reattività dei comandi anche oltre che del volo in se, dovrai dimensionarlo sul peso e sull'altezza, un carrello più leggero ma più alto, a parità di escursioni in gradi, avrà una risposta in volo simile ad un carrello più pesante ma con un altezza minore. Stessa cosa sul motore, una variazione più rapida del gas, magari anche sovradimensionato, farà si che le variazioni di assetto sull'asse di beccheggio saranno più rapide, di conseguenza si dovrà intervenire sulla barra (sul comando del cabra e picchia) per ristabilire il corretto assetto di volo, viceversa ad una erogazione del gas più dolce, avremo variazioni di assetto meno rapide.
In un delta per accelerare daremo tutta manetta ma dovremo contrastare la salita riducendo l'angolo di incidenza, maggiore è la potenza del motore , maggiormente dovremo contrastare arrivando a ridurre al massimo l'angolo, che sulla radiocorrisponderà a dare tutto picchia.
Piccoli esempi che ti fanno capire (sempre se sono stato in grado sdi spiegarmi) che dovrai ottimizzare il tutto per ottenere le qualità di volo e pilotaggio che desideri.
Sul mio nuovo delta ho ottimizzato la motorizzazione in modo tale che le variazioni del gas influiscono molto più dolcemente sui comandi, si può quindi anche esagerare o dare tutto motore per ottenere un rateo di salita normale e dolce, se invece aumento la spinta, montando una terza cella, ottengo un modello si, che può salire più velocemente, ma che avrà una risposta anche maggiore, se si dà tutto gas si rischia, non contrastando il momento cabrante, di fare un looping.
Quì no nè come per l'aereo che ti "attacchi" al gas e vai su di cabra, quì sei tu a modificare direttamente l'incidenza rispetto al pendolo, il volo è molto simile al vero.
Fai un pò di prove e vedrai
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