Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 09, 10:14   #24 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
allora, o parliamo di carciofi, cipolle, sedani, o parliamo di motori, ma con senno, non a vanvera.
i motori ASP, di cui ci siamo occupati tempo addietro, erano se non erro costruiti con il sistema ABC, (se non erro), quindi parliamo di un gruppo termico che richiede un rodaggio particolare e fatto anche bene, per adattare la camicia al pistone. altra cosa sono i benza con camicie al cromo, altro pianeta.
se poi aggiungiamo che il difetto da me riscontrato su quei motori era la debolezza delle sedi valvole, troppo sottili e che si deformavano alle normali temperature di funzionamento,non vorrai mica spiegarmi adesso che bisogna rodare anche le sedi valvole?? :shutup:
...ho paura che dovresti proprio fartelo spiegare, perchè è proprio così, che ti piaccia o no !
Quindi quello che parla a vanvera, non sono io....

Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Da quello che ho capito, i motori a benzina "moderni" hanno bisogno di rodaggio.
Tanto è vero che alcune delle casi madri parlano che il motore da il massimo delle prestazioni dopo circa 20 lt di miscela.
Vero che non s' intende il rodaggio classico dato che ora i materiali sono diversi ma una fase di assestamento bisogna pur farla.
Dai motori che ho visto io in rodaggio ho notato in maniera evidente come ad esempio cambia il rumore già dopo circa 1lt di miscela.
Come anche si nota che tende a prendere giri più velocemente e un rumore più pieno e tondo.
Anche le vibrazioni tendono a diminuire.
Quindi man mano che gira qualcosa va cambiando rendendo il motore più fluido e reattivo.
Non sono un meccanico quindi non stò usando termini appropriati ma spero di farmi capire.
...ti sei fatto capire benissimo !!!! Vallo a spiegare a Spitfire !!!
Gira più fluido, cambia rumore...per notare queste cose DEVI essere uno che ci'ha l'orecchio per i motori, quindi mi sembra di capire che hai tutti i requisiti per trattarli come si deve.
La fase di assestamento al banco è una procedura di "sicurezza" che preserverà l'affidabilità del motore molto più a lungo che se fosse bypassata; nonchè spesso si ottengono anche prestazioni leggermente superiori ad esemplari dello stesso motore, ma rodati male...



Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
fidati che il rodaggio serve... ho montato (montai ) il kit 86 cc sulla moto, cilindro in alluminio con riporto in nikasil, cuscinetti c3 strafighi eccc (si cambia albero, cusicnetti gabbie a rulli, di tutto e di piu nel blocco) e fidati che dopo tra come andava neei primi 150 km e come andava dopo 2000 non lo riconoscevi piu... piu libero,piu fresco, piu pronto ecc ecc ecc i componenti debbono assestarsi prima di poter rendere al massimo

e le usure ci sono eccome anche sui cilindri con questi riporti durissimi perche le polveri superfini hanno poteri abrasivi impressionanti, vi cito un amico (vicino di casa )che sul mio stesso motore dopo troppi km senza una verifica delel tollerazne ha spaccato il pistone per un principio di itnraversamento dovuto a tolleranze eccessive
....complimenti per la testimonianza; effettivamente è proprio così; non so chi o cosa abbia inculcato nella testa di certi individui, che il rodaggio non serve perchè "qua" perchè "la"...
Altro esempio: sulle macchine utensili, quando si sostituiscono i cuscinetti con quelli nuovi, bisogna eseguire un rodaggio, per assestare le guide di rotolamento delle sfere. I cuscinetti nuovi hanno tolleranze strette e precise, ma come spiegato bene dalle sensazioni di Scirocco, e dall'esperienza di Ludo, l'attrito iniziale è ALTO !!! SI parte da velocità di lavoro basse, quindi basso numero di rpm, per salire gradualmente dopo diversi minuti di lavoro.
Ma vi scoccia così tanto fare sta benedetta mezzora, 3/4 d'ora al banco ???

E comunque, non so Spitfire che automobile abbia, ma sul libretto di "uso-manutenzione" la casa prescrive SEMPRE per i primi chilometri, di non superare un dato regime, oppure di non utilizzare il motore al massimo.
Dice anche di variare spesso il regime di rotazione, usando spesso il cambio ovvero di evitare lunghe percorrenze a velocità costante...o sbaglio????
il_biplano non è collegato   Rispondi citando