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Originalmente inviato da Alex-F3A Ciao a tutti!! ho un problema!!
Il mio Supertigre 10cc Ring nuovo montato su un Calmato Sport 60 (circa 3,2 Kg forse di più) va veramente come una lumaca!! I miei compagni di voli usano dei ST 7,5 cc su dei Titino e sembrano Speedy Gonzales!! Ho provato varie eliche, ma la più giusta sembra la 11x7. Che la lentezzza dipenda dal peso del modello? oppure dal profilo alare?? Sinceramente da un 10cc mi aspettavo di più..
Voi che ne dite?? metto il Calmato in pensione?? |
Ciao in questi giorni ho sbarcato l'O.S. 91 4T dal Carosel e ci ho rimontato il G61 made in Italy con elica 12X7,5. Premetto che il motore ha subito alcune modifiche al volano dell'albero motore facendogli l'unghia e lappando vari condotti, luci di scarico allargate e tolto il diaframma interno della marmitta. Inoltre ha la stessa modifica che ho fatto al carburatore del G20 spianando nella parte superiore ed inferiore il diffusore della miscela (vedi discussione sul G20/23). E' montato a testa in giù perchè su questo modello il montaggio è obbligato, uso miscela Jet's P160 con il 5% di nitro candela O.S. F o originale Super Tigre e ti dico che raggiunge tranquillamente i 13.900 rpm misurati col tachimetro della Futaba T9ZHP e tira da paura. Non so perchè a te accada questo controlla che i tubi carburante siano della dimensione giusta o prova a prenderli di 2.5 mm di diametro interno. Quando il mio era originale tirava bene una 11x7/7,5 fino a 11.500 giri misurati al banco e urlava molto anche se meno di un 7.5 cc.
Anche il modello che hai non giova a far sparare tutta la sua potenza al motore in volo per la sua resistenza all'aria.
Controlla quello che ti ha già detto Mauro sul collettore e se non risolvi togli il diaframma nella marmitta.
Saluti Luca