Discussione: Categoria Aerotraino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 09, 12:27   #80 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Categoria Aerotraino, Liste di Servizio, Gruppi Generici

Anzitutto anch'io mi associo al gruppo Appassionati di Aerotraino.

Di certo non arriveremo a 2.000, ma so di parecchi altri non hanno detto la loro, e che forse non la diranno maii (è la solita storia, aspetto che gli altri scivano.. poi vediamo; oppure semplicemente non si connettono con frequenza quotidiana.., ecc.).

Sono stati toccati parecchi punti di vista, ma non mi sembra siano stati colti bene i pro ed i contro dell'avere la categoria Aerotraino separata dalla più generica Alianti.

Insomma, la separazione di specialità la vedo meglio come Strumento di Servizio alla Catagoria Specifica, mentre tutti gli argomenti Generici lei vedo meglio nel Pentolone Alianti.
Resta comunque una mia personallissima opinione neehh....

Aggiungo solo due commenti nel PS, per chi volesse leggerlo......

Antonio.

PS: Tutto vero !!!
Nel pentolone "Alianti" si tratta di Pendio, MotoAlianti, Termiche, Aerotraino, F3J, Kit, Artigiani, Materiali, GPS, Variometri, Logger, Radio e Servi, Esperienze d'ogni genere pertinenti il volo a vela anche solo marginalmente...., ed anche di mooolte cazzate, e spesso senza ne capo ne coda (purtroppo è verissimo)

E' pure vero che chi è + avvezzo ad una categoria piuttoso che un'altra, vorrebbe ineressarsi solo a quella, e gli infastidisce non poco il dover sempre cercare tra i + vari argomenti quello che + si confà alla propria passione, desiderio, interesse....

Dall'altra parte è altrettanto vero, che dall'esempio di Gene, tutto ciò che viene trattato nella categoria "riservata" F3K (e per ora l'unica aliantistica..), non compare + ad attrarre l'attenzione di appassionati aliantisti che frequentano abitualmente Alianti....., idem gli F3Kappari non hanno + diretta visibilità sugli argomenti Generici di Alianti..., se non dovendo frequentare prima una e poi l'altra lista per vedere se c'è qualcosa che potrebbe interessare....
Ma allora tanto valeva lasciare tutto com'era prima....

Insomma, se sono separate in sottogruppi, diventa difficile e complicato seguire diverse categorie, che in effetti sono dei forum nettamente separati, e non possono essere visibili contemporaneamente selezionando un'opzione del browseer.

Proprio come accade con RC-Groups, tutto verissimo, ma confesso che a me interessa sia l'F3X che Ds, che Sailplane, che Slope, ecc.., ma poi alla fine sono costretto a frequentare abitualmente solo le prime due, altrimenti ci vogliono 20 minuti ogni volta che vado a vedere se c'è qualcosa che mi interessa........................
Anche quando vado su F3X, o su DS leggo solo i thread che mi interessano, gli altri li salto d'amblé !!

Bello sarebbe poter settare un filtro automatico che seleziona i temi di proprio interesse come le query dei DB, solo che per poter essere selezionati, anche i messaggi dovrebbero essere scritti "@ soggetti" in infinite sottocategorie.

Di solito come faccio a selezionare gli argomenti che mi interessano ??
Semplicemente leggo i titoli dei thread, e semmai chi ci sta scrivendo (che ormai ci si conosce + o - tutti, magari solo per avatar, ma tantè che si impara anche a conoscere gli "anonmi"..), e see lo scritto m'initeressa lo leggo fino in fondo, altrimenti passo ad altro.
Questo mi sembra il modo + veloce e pratico !!!

In F3J ad esempio, abbiamo una lista di discussione dedicata su YahoosGroup (che in parecchi qui frequentano leggendola dalla posta...), e la ci si scrivono tutte le comunicazioni di servizio per le gare, ma si parla anche si Classifiche, di Tattiche di Gara, di Tecniche di Modelli ed Accessori, di report e Commenti dalle Gare, ci si organizza per le trasferte Internazionali, si organizzano giornate Divulgative, e si tratta anche di argomenti Generici, a volt scherzosi, a volte meno, ma pur sempre legati alla Categoria F3J ed alla Famiglia dei suoi praticanti (e a volte anche di F3B..., ma non solo), gli iscritti sono 180 dei quali una 50ina sono sia abituali praticanti o aspiranti tali, che +o- scrittori.
In occasione di eventi Importanti come Campionati Mondiali, Campionati Europei, la tappa Italiana di Eurotour, sono stati allestiti o dei siti/blog dedicati, per trattare tutti gli aspetti organizzativi, o delle Liste Dedicate per l'organizzazione delle mille cose da fare in tali casi, come abbiamo fatto per il recente CE in Polonia.

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
per ora l'unica categoria aliantistica che ha una sezione tutta sua e' la F3K
secondo me sarebbe preferibile che eventuali questioni legata all'aerotraino venissero discusse all'interno della sezione "alianti" cosi' avrebbero maggior visibilita', cioe' una utenza maggiore
comunque secondo me non c'e' nessun problema a fare una sezione specifica basta che non faccia la fine del post che si trova "in rilievo" nella terza riga della sezione alianti
il titolo del post e' " il sig. XXXXX nuovo responsabile per la categoria aerotraino"
se non ricordo male ero stato io a chiedere che venisse messo in rilievo in modo che gli interessati potessero utilizzare quello spazio per discutere e portare eventuali idee al nuovo referente
quanti messaggi sono stati scritti ? ... : neppure una pagina e solo di saluti

giuseppe generali
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Per par-condicio si potrebbe fare lo stesso per l'aerotraino, dedicando un'apposita categoria, oppure creare una sottocategoria nella sez. "Alianti" e spostare nella stessa sez. anche l' F3K , per fare un pò di ordine.

Ora che ci penso la sez. dell'F3K, la frequento poco per niente, perchè è una sezione a parte e quindi me ne dimentico. Credo che come sottocategoria di "Alianti" sarebbe più visibile e più ordinato.

Al Barone l'ardua sentenza
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Vedi un po', non hai idea di quante discussioni interessanti ti perdi frequentandola poco o niente.
Se invece fosse rimasta dov'era, anche se veramente è una categoria assai ben diversa da qulle normalmente definita " alianti", non ti saresti perso nulla.

Vi rammento che vi è pure una sezione aeromodellismo " categorie", dove ad esempio si parla della "autonomy" anche se, a ben vedere, pure questa starebbe assai bene nella "alianti" :

Aeromodellismo Categorie
Spazio dedicato alle discussioni sulle varie categorie dell'aeromodellismo, tipo F3A, F3K, F3J e cosi' via.
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Si però questa categoria è troppo generica e dispersiva.

Al quanto interessante invece come hanno organizzato la sezione alianti i nostri colleghi americani, da cui prendere spunto:
Aircraft - Sailplanes - RC Groups

In particolare, hanno raccolto le categorie di alianti, come la F3B, F3F e F3J, in una sottocategoria denominata "Multi task F3X". C'è anche una sottocategoria per il DS

Dacci un occhio. Davvero molto 'smarty'
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
io credo che oggi il forum degli alianti e' un enorme pentolone dove tutto e di piu trova posto... le maraviglie di massimo pierini con i polistirolo di 9 euro del autogrill..., dal volo in pendio al limite della fisica con il motore a elastico e le domande (certamente sempre gradite e tutti pronti a rispondere) del principiante sul uso degli aletoni ai compendi di fluidodinamica... e quindi non gradito al neo arrivato ne al mezzo esperto....

non dobbiamo pensare che e' politicamente corretto accettare tutto e tutti i post solo per il rispetto della pluralita' di idee e di esperienze.

tutti sotto un unico sole, ma ogni uno nel suo ombrellone....!!! e chi vuole dare un'occhiatta al ombrellod el vicino e' benvenuto!!

scusate la componente in spagnolo... ma la idea resta invariata.

arriverderci nella NOSTRA categoria di aerotraino!!

guillermo

Ultima modifica di andreis : 05 settembre 09 alle ore 12:34
andreis non è collegato   Rispondi citando