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Vecchio 04 settembre 09, 23:58   #13 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Sicuramente questo è il modo in cui si fa il classico rodaggio.
Però ti ribalto la domanda: non vedo quali problemi o danneggiamenti comporti la procedura che ho descritto io....

Per quello che riguarda il discorso della Mintor, mi sono chiesto anch'io la stessa cosa, ma è proprio quello che mi è stato detto...
Allora:
componenti nuovi, di lavorazione. CNC o rettifica hanno raggiunto notevoli precisioni nel grado di lavorazione, ma esiste un parametro nelle lavorazioni in serie che si chiama: "tolleranza".
Questo fa si che non sempre le quote sono così precise come dovrebbero; ma sopratutto ci sono organi che scorrono uno sull'altro che devono adattare le superfici, prima di ridurre l'attrito, o prima di ottenere la massima tenuta.
Capisci anche da te, che se tu forzi il funzionamento di un dispositivo meccanico in questa fase (massima potenza) c'è il serio rischio (non certezza) di usurare in modo anomalo i componenti causa surriscaldamento dei punti critici.
A rodaggio avvenuto, assestandosi, le componenti che si dovevano "fare spazio" a regime termico, si sono adeguate, gli organi di tenuta (fascia-cilindro) sono perfettamente accoppiati tra loro a tenuta, e non trafila più quella piccola parte di gas di combustione, responsabile della rimozione del velo d'olio sul cilindro, e che aggravandosi porta al grippaggio del pistone.
Ti sei mai chiesto perchè in questa fase si usa più olio?
Una volta assestato, l'olio in esubero infatti non ha più motivo di esserci.

Per la cronaca, ormai tutto è utile a chi non lo sa, il motore spompato, corre lo stesso rischio (trafilamento gas fascia e grippaggio) ma questo è un altro argomento...
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