Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Ho visto cose che voi umani... serbatoi su serbatoi di rodaggio fatti in estate su modelli con la naca montata e ben chiusa...
poi espressioni di meraviglia e imprecazioni contro il produttore se per caso il motore si fermava col pistone inchiodato alla camicia... |
Questo non è modo di fare "rodaggio"..
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Ci sono produttori di motori , tra cui Mintor che addirittura sconsigliano di fare rodaggio al banco, per evitare danni da eventuale surriscaldamento. Mi diceva il titolare che visto che loro rettificano le fasce direttamente sul cilindro, il rodaggio nel senso letterario del termine sui loro motori è del tutto inutile. |
Dato che lavoro nel settore delle lavorazioni meccaniche, sarei curioso di sapere come fanno a rettificare le fasce sul cilindro; lo chiederò alla Mintor.
Comunque per chi non compra un Mintor, si fa un bel banco dove il motore resta tutto aperto attorno, il classico ceppo di legno o cavalletto o quello che preferisci, oppure il modello a naca aperta.
Ti fai i tuoi 5 minuti a medio regime e lo lasci raffreddare. Rimetti in moto ti fai un serbatoio senza superare i regimi intermedi, variando di tanto in tanto il regime, per scaldare e raffreddare gli accoppiamenti.
Raffreddato il motore, altro serbatoio, ma con regimi un po' più allegri, magari qualche smanettata di pochi secondi.
Il tutto con un elica che non carichi troppo l'albero (poco passo).
Pistone, fascia, cilindro e cuscinetti comprese loro sedi di scorrimento...te ne saranno grate a vita
Poi vai come dici tu: un po' grassino, e voli.
Non vedo quali problemi o danneggiamenti comporti questa procedura
Poi, se non volete fare il rodaggio, e vi va bene, tutto ok...ma non venite a piangere col pistone in mano del DL, o coi rullini che sono saltati fuori dalle gabbie...