Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Avrei piacere, onde evitare di rovinare qualche motore, cosa può essere deleterio, ovvero quali danni si possono fare durante il rodaggio al banco.
grazie.
p.s.
di solito a terra durante il rodaggio, si notano molte cose, sopratutto a naca aperta: es. bolle nelle tubazioni, rigurgiti di carburante, perdite dallo scarico, movimenti inconsulti del servo del gas, ecc, ecc...perchè volete bypassare queste importanti verifiche? |
Ho visto cose che voi umani...
serbatoi su serbatoi di rodaggio fatti in estate su modelli con la naca montata e ben chiusa...
poi espressioni di meraviglia e imprecazioni contro il produttore se per caso il motore si fermava col pistone inchiodato alla camicia...
Per rispondere alla tua seconda domanda dico che per me è inutile il RODAGGIO sul modello, sicuramente non un buon controllo iniziale.
Quindi io mi regolo in questo modo:
Motore nuovo montato sul modello, naca aperta ed impianti elettrico e di alimentazione ben in vista. Prima messa in moto, scaldare bene il motore, poi una bella controllata a tutti quei particolari che tu hai descritto (bolle, perdite, ecc.). Mezzo serbatoio di prove varie di carburazione moooolto approfondite (ed in mezzo serbatoio gli eventuali difetti da te descritti li vedi tutti), un paio di prove di riavvio a caldo ed anche dopo aver lasciato raffreddare il motore. Rimonto il tutto e via in volo! Primi serbatoi con cautela ed un pelo grassi (nei glow) o con una percentuale di olio un po' più alta (nei benzina) basta.
Questo naturalmente vale nei motori ringed, negli ABC, il discorso cambia ed un buon rodaggio è indispensabile (ma gli ABC chi li usa più?).
Ci sono produttori di motori , tra cui Mintor che addirittura sconsigliano di fare rodaggio al banco, per evitare danni da eventuale surriscaldamento. Mi diceva il titolare che visto che loro rettificano le fasce direttamente sul cilindro, il rodaggio nel senso letterario del termine sui loro motori è del tutto inutile.