Citazione:
Originalmente inviato da Akela80 Ciao a tutti! Mi sono iscritto da poco al forum, mi sto appassionando di elimodellismo! Circa un anno fa mi è stato regalato un e-sky comanche, mi è piaciuto fin da subito! Ovviamente sapevo che non era il massimo (per quel che costava..) ma era pur sempre qualcosa per cominciare! Purtroppo per un pò di tempo ho trascurato questo hobby, anche perchè dopo i primi tentativi ho rinunciato. Da poco l'ho ripreso, con pazienza, e anche se con non poche difficoltà ho imparato ad interpretare le sue "stranezze"! Purtroppo mi sembra ancora tanto squilibrato, in particolare ho notato che ancora prima di decollare inizia a ruotare su se stesso verso destra, come se uno dei due motori avesse meno potenza rispetto all'altro. In effetti, dando appena un filo di gas, il rotore in basso inizia a muoversi normalmente, ma l'altro si avvia solo quando l'altro sta già girando ad una certa velocità. Volevo chiedervi se questo comportamento è normale e se è possibile contrastarlo in qualche modo. Con il solo trim non riesco!
Grazie e a presto!
Ake |
Questo è il classico problema che affligge tutti i coassiali, anche quando sono nuovissimi, appena tolti dallo scatolo. (A parte il fatto che si sono spesi fiumi e fiumi di parole su questo Forum proprio inerenti alla rotazione dei coax), se vuoi cercare di equilibrare i motori non devi farlo dai trim della radio che conviene tenerli sempre al centro ( quelli li puoi usare solo se devi fare delle lievissime correzioni), ma devi agire sulla vite " Proporzional " che trovi sulla ricevente 4 in 1 dell'eli, la regolazione va fatta sempre con la 4 in 1 spenta girando di poco la vite a dx o sx, poi colleghi la lipo, aspetti che la 4 in 1 si setti e provi, noterai subito dei miglioramenti o peggioramenti, quindi scolleghi la lipo e ruoterai la vite del proporzional a dx o sx a seconda dei casi, poi ricolleghi la lipo e........ cosi via fino a quando l'eli resterà diritto ed avrai risolto. Ma non ti illudere, dopo un po' di tempo l'eli ricomincerà a ruotare , anche per altri motivi, come quando sta per scaricarsi la lipo o quando, dopo diverse ore di utilizzo, le spazzole di un motore inizieranno a consumarsi prima di quelle dell'altro motore.