io sono un neofita come te e sono appena "reduce" dalla scelta della radio.
la eclipse l'ho vista in negozio e mi è piaciuta molto di forma(quasi quasi la compravo me la volevano vendere a soli 450 euro!).
poi sono andato un po' in giro per i forum italiani e stranieri ed in particolare ho apprezzato questo per i consigli del barone e dei ragazzi.
in pratica il mercato crea dei fans dei vari tipi di radio :
- hitec ------> quelli che non se la sentono di lanciarsi nella spesa di una radio a lungo termine
- futaba --------> 99% elicotteristi
- graupner ---------> i + raffinati e amanti del pulpito
- multiplex ---------> come graupner
ma sono tutte + o - buone.
dopo tre mesi di vari forum (premetto la userò con un elicottero), ho scelto!
prima volevo la hitec, poi, grazie al barone, mi sono indirizzato verso futaba t7cp (è opinione comune che futaba sia + adatta per gli elicotteri) ed infine ho preso una ff9!
ti spiego anche perchè : a me rode il c*@o quando uno si vuole approffittare di una situazione.
proprio prima di ordinare la t7cp mi capita di andare su un forum americano e leggo di una discussione, simile a questa, su quale radio è meglio prendere per iniziare e vedo che un po' tutti arrivano alla conclusione "ff9 best budget radio" (tradotto: ff9 miglior radio qualità-prezzo) a quel punto mi chiedo se sono tutti così ricchi e sfogliando il post trovo l'indicazione di questo negozio on-line americano:
http://www.servocity.com/html/9ch_systems.html
e lì inizio ad inc@]]armi.
uno fa tanti calcoli prende informazioni etc e poi scopre che negli states vendono una ff9 completa di batterie,carica,campac, cinghia, quarzo a 310 euro (includendo anche un'ipotetica iva) quando in Italia con gli stessi optional non la porti a casa neanche per 600 (sto facendo solo un paragone con un ragazzo americano, non dico di ordinarla lì)!
ho iniziato ad interessarmi e ho trovato un negozio in europa che me l'ha venduta inclusa di carica,batterie da 2300 mA NiMh , modulo rf,cinghia, 2 anni di garanzia, 35MHz, quarzo, spedizione e iva a 400 euro.
ho risposto a questo post in cui si chiedeva della hitec parlando poi di futaba perchè credo che la hitec, cockpit, t7cp, mc12 si comprano principalmente per risparmiare, ma se la ff9 te la danno a 400 (forse la trovi anche a meno) completa di optionals necessari ne vale la pena?per risparmiare 100 euro?
ciao
P.s. : la radio mi è arrivata da una settimana e va che è una cannonata oltre ad essere molto bella, la uso con simulatore per ora
.