Vabbè... un corto in PWM...
mo non esageriamo con le semplificazioni
Sicuramente
non esiste il filo dedicato nei sensorless: sono infatti i 3 fili che vanno al motore ad essere usati alternativamente come sorgente di energia, cioè viene fatta passare corrente dall'esc, o come sensore, cioè l'esc misura la corrente indotta.
Proviamo a semplificare: è come se in un determinato istante, il vostro motore si comportasse come la dinamo della bicicletta. L'esc misura quanta corrente passa e ne deduce la posizione del motore.
Per esempio, potrebbe misurarne l'intensità, accorgersi che la quantità di corrente cresce, cresce ancora, sino poi ad iniziare a diminuire, a quel punto potrebbe decidere di cambiare gli avvolgimenti da alimentare perché la rotazione è sufficiente.
Spero di essere stato chiaro; questo metodo di misurazione è un mio ragionamento, non l'ho letto da nessuna parte, ma credo non sia molto distante dalla realtà del modo di operare di un esc. In fin dei conti quello che serve sapere è a che punto è la rotazione in modo da passare alla coppia successiva di bobine.
In frenata la corrente viene fatta passare dai mosfet, credo però che anche qui l'esc intervenga 'accendendo' le bobine nel motore in modo da rallentarne la corsa. Se hai guardato l'animazione precedente dovrebbe essere chiaro cosa questo può significare.
Comunque, chiariti gli elementi base, vista l'animazione, non credo serva sapere molto altro sull'esc. Io non ci metterei le mani sopra e lascerei perdere qualunque ragionamento sui condensatori e quant'altro.
Se va, bene. Altrimenti passa al MMM