Premetto doverosamente che non sono un esperto della materia, che è più complessa di quello che può in prima battuta sembrare.
Tieni a mente questo: una variazione di campo elettrico (cioè di corrente nelle 3 bobine, facendo riferimento all'animazione) genera un campo magnetico.
Analogamente, una variazione di campo magnetico genera (induce) un campo elettrico, e quindi una corrente nelle spire delle bobine.
Cosa significa tutto questo: intanto che quando freni la c'è PER FORZA della corrente elettrica negli avvolgimenti, ed è generata dalla rotazione del campo magnetico del rotore. Questa corrente genera un campo magnetico (to'...ma guarda un po') che tende quindi a frenare la rotazione. E' evidentemente un circuito che si alimenta da solo, ma per frenate potente non è sufficiente, quindi (immagino) che l'esc debba intervenire facendo circolare corrente proveniente dalle batterie per contrastare la rotazione del motore.
Altra nota: come fa l'esc a sincronizzarsi con il movimento del rotore? (parliamo di motori sensorless) Semplicemente anche i motori sensorless in realtà hanno un sensore, come si vede dall'animazione e dallo schema finale. Il sensore non è altro che una misurazione della corrente indotta dal movimento del rotore (come si diceva nel caso della frenata).
Come si fa a ruotare in un senso o nell'altro dovrebbe essere abbastanza chiaro: l'esc 'accende' le 3 bobine secondo un cert'ordine o al contrario.
A cosa servono i condensatori?
Anche qui vado ad intuito, ma se avete indicazioni più precise ben vengano. Il motore riceve corrente direttamente dalle batterie, i mosfet funzionano da interruttori elettronici che si aprono e si chiudono (quindi interrompono o fanno passare la corrente) molto velocemente. Questo, come avrete notato produce forti disturbi elettromagnetici che disturbano la vostra radio. I condensatori servono come limitatori dei disturbi; inoltre possono (ma non sono molto convinto di questo) servire come dice Gaspa come piccola scorta di energia nei momenti di picco.
Questo è quanto capisco ad intuito e mi è sufficiente per la vita con i miei modelli