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Vecchio 04 settembre 09, 10:40   #9 (permalink)  Top
Mrk89
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[QUOTE=vangogh;1700787]Grazie, fin qui mi sembra abbastanza chiaro ed intuibile, metto però in discussione questo



Siamo sicuri? Se creo un cortocircuito non mi dovrebbe saltare qualcosa?
[QUOTE/]

Si, siamo sicuri.
Puoi provare tu stesso facendo girare il motore bl prima con i fili scollegati ( naturalmente staccati dal regolatore ) e poi con i fili collegati.Nel secondo caso faresti più sforzo ( lo stesso esperimento vale anche per i motori DC ).


Un esempio potrebbe essere questo:

Paragona il motore ad una pompa dell'acqua, l'acqua esce dal + della batteria con il regolatore l'acqua entra da una parte del motore, esce dall'altra, e va nella batteria al negativo -> La pompa gira...

invece, quando freni, l'acqua che esce dal motore, invece di andare alla batteria, ritorna indietro all'ingresso della pompa che continua a girare un po', ma siccome non c'è più acqua che arriva dall'alto, ed il moto perpetuo non esiste, la pompa si ferma.

Quando non usi il freno, è come se l'acqua smettesse di scorrere, in questo caso la pompa rimarrebbe al secco, e quindi girerebbe libera senza la resistenza dell'acqua che la frena.
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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