per spiegare bene come funziona un esc ci vorrebbe un libro....
comunque, nell'esc c'e un microcontrollore che assolve alle seguenti funzioni:
creazione di una terna di onde quadre alla frequenza di lavoro con cui viene alimentato il motore sincrono trifase, una regolazione di tipo pwm (variazione del duty cicle dell'onda quadra di alimentazione potendo regolare cosi' il regime del motore o l'intensita' del freno) sistema basato sul ritorno di tensione per determinare istante per istante la posizione del rotore e quindi allineare (o sfasare "il cosiddetto timing di gradi x") la terna di tensione sulle bobine con i poli dei magneti all'interno del motore.
nella fase iniziale avviene il cosiddetto coccing in cui il regolatore, senza informazioni riguardanti la posizione del rotore va un po' a caso giusto per far muovere il rotore quel poco che gli basta per creare un piccolo ritorno dal motore e capire cosi che bobina (polo) dello statore alimentare per proseguire la rotazione nel verso giusto.
la frenata avviene cortocircuitando il motore, che comportandosi come generatore in rilascio (mancanza di alimentazione) produce una certa tensione e di conseguenza una corrente di corto che puo essere molto elevata.
in sostanza non e' altro che un inverter trifase con tensione (determinata dal pwm) e frequenza variabile, in cui noi decidiamo il regime di rotazione tramite le informazioni (sotto forma di lunghezza di impulo) che arrivano dalla ricevente.
e' un po difficile ma cercate di capire che non e' molto facile spiegare una cosa del genere,....
fatto di corsa in 2 minuti....