Discussione: Basta multiplex!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 06, 09:42   #100 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da estense
Sono un curioso di natura.
perché non si comporta come un modello vero ?
perché e cosa ci rimettono i principianti ?
parlo solo per esperienza diretta, altrimenti non mi permetterei, sono uno che deve osservare un effetto , ripetibile nel tempo prima di formarsi una opinione.
I principianti non è che ci rimettano, se hanno tempo da perdere. Se invece già sanno che questo è il loro hobby e hanno già in mente cosa vogliono fare, il loro apprendimento sarà cento volte più efficace con dei modelli a 4 assi, più pesanti, e più potenti. In parole povere è così. Ovviamente, c'è bisogno di un istruttore per imparare bene. Immagina che l'istruttore ha impiegato tanti anni per arrivare al suo livello, ed ha imparato anche lui da altri istruttori. Ebbene una gran quantità del suo sapere può essere tramandato al principiante in una decina di lezioni ben strutturate. Perchè reinventare la ruota se è stata già inventata? Tutto ciò che voglio dire è questo.
Quando ti troverai la prossima volta ad un campo di volo, e vedi un pilota che ha uno stile di volo bello, preciso, etc, da ammirare... chiedigli come ha imparato. Il 90% di quelli bravi ha imparato con un trainer 4 assi da 6,5 a 10cc, con l'aiuto di un pilota bravo. L'altro 10% ha cominciato prima con alianti di balsa e compensato, poi dopo parecchi insuccessi, magari si è fatto aiutare da qualche pilota più bravino con un 4 assi etc, etc etc.
La differenza sta nel fatto che dopo aver fatto un paio di mesi di gavetta (volando tutti i weekend) con un trainer, e poi una stagione con un aereo più acrobatico etc, quel pilota può prendere in mano qualsiasi aeromodello e cavarsela, scegliere la sua strada. Imparando con un easystar, sei confinato all'easystar e giocattoli simili, non c'è miglioramento.
Per non parlare del fatto che il miglioramento avviene per il 90% confrontandosi e confidandosi con gli altri al campo.
L'insieme di tante dritte e consigli ti rendono davvero bravo. Da solo se pure hai talento, non svilupperai mai le tue potenzialità.

Immagina Mozart, pensi che sarebbe stato così bravo se non avesse avuto maestri eccelsi a seguirlo fin da quando aveva pochi anni di vita?
Il talento da solo non gli avrebbe permesso di diventare Mozart.
Forse sarò io ma odio vedere il talento sprecato.
Ovviamente l'aeromodellismo dinamico non è così importante come suonare il piano, ma per alcuni lo è , ed il bello è che si può continuare a migliorare anche dopo molti anni di pratica assidua, proprio come nel piano. Quindi è un'arte. Anche il migliore pilota di aeromodelli del mondo può migliorarsi, basta che esistano le condizioni per farlo, i mezzi, la volontà etc.
L'easystar non è un buon mezzo per migliorare nulla, ma solo per giocare tranquillamente e in relax, nulla di sbagliato con questo,l'importante è che si sappia che se una persona sa pilotare un easystar, non sa comunque pilotare un normale aeromodello, quindi come pilota rimane una pippa.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando