Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Una volta ho fatto provare in pendio il mio rimpianto fox rosenthal da 360cm 8Kg ad un amico... e inesorabilmente mi perde quota.... quando riprendo il radiocomando mi accorgo che per sua assurda abitudine teneva il butterfly (il solito stick su/giu del gas) a metà... allora per evitare altri momenti di panico di questo genere ho inibito il butterfly in tutte le fasi di volo tranne una da utilizzare all'atterraggio. Pero' me ne dimentico e durante un volo in pianura me ne vengo in atterraggio in un'altra fase di volo..... un po' lungo per la verità: la pista passa via tutta senza che il modello accenni a rallentare nonostante stessi frenando, facendo un bel fuoricampo rimediando il servo di un alettone divelto. Solo dopo mi sono ricordato....
Soluzione: nelle fasi di volo non inibisco piu' un bel nulla e i miei modelli me li piloto io.
PS quelle che dici tu, le fasi di volo su interruttori "virtuali" attivati dai comandi proporzionali non le vedo necessarie sugli alianti (non le uso), quanto piuttosto sui motorizzati, soprattutto acrobatici, dove però non sono pilota così sopraffino da apprezzarne i vantaggi. So che è pratica comune avere fasi di volo che scattano alle varie posizioni del gas tra i piloti F3A. |
Beh, il discorso è sempre quello: i programmi sulla radio sono una facenda personale tanto quanto lo spazzolino da denti. Io ho un bella levetta (evidenziata in rosso) che elimina tutte le fasi, se devo prestare il modello a un amico per prima cosa via tutta la morchia
Le fasi automatiche sul gas anche io le uso solo sui motomodelli (e naturalmente sui motoalianti). Sono di una comodità eccezzionale, se fai le cose per bene hai il modello che risponde bello neutro indipendentemente dalla velocità; capisco benissimo come chi fa F3A le trovi indispensabili, se già io con le mie modeste capacità le tovo deliziosamente utili
Poi c'è anche il fatto che a me piace e mi diverto a pasticciare con le possibilità della radio.