Discussione: tendenza allo stallo
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Vecchio 03 settembre 09, 13:25   #25 (permalink)  Top
MacchinaVolante
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Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
'spè ..
un conto è l'angolo di attacco critico di un dato profilo
un altro e l'angolo di attacco a cui avviene un stallo di un ala, caricata di un certo peso ed a una certa velocità. La differenza sta qui, il secondo è sicuramente minore visto che il primo è un limite intrinseco del profilo. (almeno per ciò che concerne le mie nozioni di aerodinamica)
No, non è cosi, l'angolo d'attacco a cui avviene lo stallo è sempre identico per quel determinato profilo.
La differenza di cui parli è dovuta al fatto che il raggiungimento di quell'angolo, è determinato da parametri come, velocita e peso (carico alare).

in altre parole possiamo pensare allo stallo come ad una mutata condizione aerodinamica in cui un ala (profilo) viene a trovarsi

Volo = Scorrimento fluido, molta portanza, poca resistenza
Stallo = Scorrimento turbolento , poca portanza , molta resistenza

- questo fenomeno avviene quando si supera un angolo
- L'angolo puo essere superato in diversi modi e a diverse velocità
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