Citazione:
Originalmente inviato da fabolo gatto grazie per le correzioni terminologiche.
I profili scelti hanno tutti cm inferiore a zero ( i simmetrici dovrebbero averlo a zero e gli autostabili positivi - utili per i modelli senza stabilizzatore) e quindi momento a picchiare.
Per il calettamento non mi sono preoccupato molto: pensavo di stabilire quale angolo di incidenza fosse corretto per avere un volo livellato alla velocità di crociera, poi determinato l'angolo di attacco in quella condizione stabilire il calettamento dell'ala.
Boh domani ripasso....  |
ciao Fabolo
ho letto un po' il thread e il peso di 800g per un modello dotato di scarponi con 115mm di Aa mi sembra un po' utopistico ... però.
per quanto riguarda i profili e le incidenze ... per i profili personalmente utilizzerei un naca2415, ma se devi costruire l'ala centinata, un clark Y é molto più semplice da eseguire (sul 2415 dovrai predisporre i piedini o montare uno scalino sul piano di montaggio, invece il clarkY lo appoggi e via), le incidenze invece farei come dice Gatto: tutto a zero e incidenza al motore.
ciao
Ruggero"