Citazione:
Originalmente inviato da fabolo ... ho pensato: se ho un momento a picchiare devo compensarlo con una deriva deportante.... se ho portanza in deriva il modello picchia di più....
però in effetti due calcolini con angoli positivi si possono fare anche se non mi quadra il ragionamento.... |
a parte che la deriva serve per direzionare il modello a destra e a sinistra..e non in su e in giu... il piano che regola la picchiata del modello si chiama stabilizzatore, la relativa parte mobile si chiama timone o piano di quota o semplicemente quota.
il momento picchiante dov'e c'e l'hai??'
tu devi vedere la linea di volo... (inteso come direzione rettilinea di spostamento della fusoliera quando il velivolo avanza in volo livellato rettilineo) e rispetto a quella metti l'ala a incidenza leggermente positiva.. +0.5° o anche a +0° e regoli il quota di conseguenza DL (di solito si mette l'ala in linea con la linea di volo e si regola il piano di quota a +tot gradi. (oppure lo stabilizzatore a 0° rispetto alla linea di volo e si da incidenza all'ala.. per evitare di vedere un modello che vola col culo basso

)
tutto questo spannometricamente.. di certo le cose non sono cosi semplicistiche..
il motore lo si regola in negativa per compensare la tendenza a cabrare per la maggior velocita quando si da gas e l'aereo prende velocità, e si da qualche grado a destra per compensare il flusso dell'elica che investe la deriva e la coppia del motore, che lo farebbero tirare a sinistra..