Ale,
La PU ha bisogno dell'umidità per indurire, e se non la prende dall'aria..., e come rimetterla nel barattolo....
O meglio, se ci hai fatto caso, quando la spalmi da mielosa inizia schiumare, e se poi la chiudi "ermeticamente" per un po' la reazione continua lo stesso.
Idem se la tiri fuori dal barattolo, e la spalmi, e li inizia a far reazione, se ce la rimetti dentro al barattolo, ovvio che anche a tappo chiuso, la reazione continuerà, ma non con la stessa efficacia/rapidità che avrebbe se continuasse a stare in contatto con l'aria.
L'aggiunta d'acqua ha il duplice scopo di "allungarla" rendendola + fluida (il miele è parecchio Viscoso..), e soprattutto per accelerare la reazione, e la cosa permette tra l'altro di ottenere un'incollaggio + leggero a parità di superfice incollata, o di incollare una superfice maggiore a partità di PU, proprio perchè con l'acqua gonfia ed aumenta di volume.
Per ottenre l'annacquamento, puoi scegliere se farlo in un barattolo, regolandoti la quantità d'acqua nei primissimi secondi i rimescolamento (DEVI essere Rapido a mischiare e spalmare !!).
Oppure spalmando, ma con la difficoltà dovuta all'alta viscosità, e nebulilzzandoci sopra con una sprizzetta prima di chiudere, col solo difetto che quando arrivi a finire di spalmare, le parti spalmate per prime avranno già cominciato a gonfiare..... , ma nulla d'impossibile neehh....
Vedi tu come preferisci fare.
basta che la seconda ala la fai uguale alla prima, idem per dorso e ventre...
Antonio.
PS: t'ho risposto
Citazione:
Originalmente inviato da bad77 O:T: @ Antonio
scusa ma allora è meglio fare dei buchini sul polietilene prima di impiallacciare ! domenica le prime ali che ho fatto sono diventate ok e le ho estratte dalla pressa dopo 3 ore. la PU era nuova molto liquida tipo miele tirata a spatola con denti fini sull acero poi messa sull espanso quello giallo.
in effetti dopo la notte è solidificato ancora meglio il bordo di uscita e sono rimaste belle dritte. da dire che erano piccole da 70 cm corda da 20 ed estremità da 10
il mio dubbio tu allunghi la pu con un filo di acqua? oppure spruzzi su espanso.grazie
p.s. ieri ti ho mandato mail |