Citazione:
Originalmente inviato da masperini Provo a dire la mia visto che é tanto tempo che penso a questa cosa.
Ho acquistato due modelli della Blueairlines: un Blue generation alcuni anni fa, ad una fiera in Germania, ed un Mu28 da pochi mesi attraverso un negozio italiano.
La prima esperienza é stata molto negativa per quanto riguarda la costruzione delle ali.
In fiera avevo esaminato il kit (le ali erano in poli, carbonio e legno da rivestire) e tutto sembrava in ordine,fusoliera bella e robusta ed ali alla pari. Tornato a casa il modello é finito sullo scaffale insieme a molte altre scatole di varie marche.
Dopo qualche mese avevo pensato di metter mano al modello ma purtroppo aprendo lo scatolone ho trovato delle sorprese: alettoni e flap (che allora erano tagliati e non incernierati con peelply) completamente imbarcati ed il rivestimento in legno separato dallo strato di carbonio in diversi punti, anche molto estesi (parlo di bolle di 20 X 2 - 3cm), lungo il BE. La spiegazione apparente era la scarsa quantità di resina usata in alcuni punti. Ovviamente mi ero messo in contatto con la BA senza ottenere soddisfazione. Il problema era solo mio che avevo stoccato per alcuni mesi la scatola in un luogo umido(!!!). Il luogo umido sarebbe una stanza al primo piano di casa mia... Rapido controllo delle ali in altre scatole, di altre marche, e non rilevo alcun problema. Ricontatto la ditta spiegando la situazione ma senza possibilità di replica. Ho troppa umidità in casa...
Dopo alcuni anni mi sono fatto coraggio ed ho messo il modello in ordine di volo. Ho sistemato le magagne, cambiato qualcosa e devo dire che nel volo ha dato il meglio di se. Di questo aspetto sono decisamente soddisfatto. Il modello vola molto bene e da questo punto di vista lo consiglio sicuramente.
Mi ero ripromesso di non comperare più BA...
L'anno scorso invece, sobillato da alcuni amici di volo, ordino un Mu28 da 3,5m. sempre con ali da rivestire.
La scatola arriva. Controllo bene il tutto e sembra a posto. Unica pecca visibile (per me) i freni montati a filo con il rivestimento. Decido di iniziare la costruzione rimuovendoli per fissarli più in basso rispetto al legno del rivestimento. Nel rimuoverli mi accorgo che sono incolati con colla poliuretanica che espandendosi aveva ostruito completamente i fori di passaggio dei comandi di apertura / chiusura... Senza toglierli non so come avrei potuto comandarli. La colla aveva formato un bel cilindro lungo circa 3 - 4 cm che riempiva tutto il canale fin quasi al vano del servo. Ovviamente dall'esterno non si vedeva nulla. Lo riprenderò in mano quando mi sarà passata l'arrabbiatura. La cosa bella é che incontro il titolare in val di fassa. Gli spiego in inglese i problemi incontrati con i freni e mi risponde che 1) i freni si montano sempre così... e che 2) essendo il MU28 in origine prodotto da Gewalt fa parte della loro "linea economica" e che quindi qualche problema di qualità ci può essere. Per questo stanno eliminando tutta questa parte del catalogo eccetto pochi modelli. Mi rimanda al sito internet per verifica. Ora posso anche aver frainteso qualcosa ma non il senso di tutto il discorso. Al momento il Mu 28 non ha ancora volato e quindi non posso dire niente su questo aspetto.
In conclusione: a me i prezzi sembrano un po' più alti della concorrenza a parità di prodotto, la qualità costruttiva soprattutto delle ali deve migliorare (magari sono stato sfortunato due volte), la robustezza non si discute, le qualità di volo, per quello che ho provato, ottima anche se non posso con questo dire che tutti i modelli BA volano così.
Tuttavia, visto anche l'atteggiamento del proprietario, per la seconda volta mi vien da dire: non li prendo più. Poi magari il tempo mi farà cambiar idea.
Ciao, Massimo. |
conosci Ernest Hemingway? Anche lui guadagnavi i soldini con romanzi luuuunghi di tante pagine
(scherzo, non offenderti..)
allora l´unico "fortunato di qualitá" sarei io, che tengo (insieme ad altre ditte) due della BA - usatissimi ma sempre ben funzionanti - sará stato anche un caso che nel 2008 sul pordoi montando il GPS-satellitare fece il 1° degli alianti e 2° in generale con tanti di Tangent (considero ottima ditta!) ed altri in competizione...
Sull´atteggiamento di certi tedeschi ti dó piena ragione - purtroppo sono cosí (per fortuna NON tutti) il tuo MÜ 28 ti soddisferá sicuramente, sappi che lo SWIFT da 3,25 m é d´origine di un Bolzanino...
Concludendo mi permetti: i MIGLIORI alianti senza dubbio sono sempre quelli fatti da privati (conosciuti o meno) tutti noi "fraeks" sappiamo bene chi sono questi personaggi, anch´io ogni tanto ne vengo in possesso di uno di quei "mostri" che ti garantiscono una performance indimenticabile...
Ultimo permesso: l´unico aliante "mostruoso" di serie attualmente considero il Fox da 3,5 m della Graupner, visto le sue prestazioni al Pordoi quest´anno é solo da sollevar´il cappello
vuoi partecipare all´ACROMASTER di Trento (Fornace) fine settembre?
Sicuramente lí ci si diverte - ti garantisco un´esperienza UNICA indimenticabile
salutoni
Andy