beh...
l'abs è una vita che c'è... sulle radio di un certo livello è presente da anni...
io sono molto scettico sulla reale funzionalità di questa funzione nell'off-road.
è lo stesso identico motivo perchè le 1:1 con abs sul pavè allungano la frenata invece di diminuirla...
infatti l'abs cosa fà... non appena la ruota si blocca la libera... e torna a liberarla ogni qual volta si blocca... perchè, come è noto una ruota bloccata oltre a far perdere direzionalità al mezzo,fà aumentare lo spazio di frenata.
ecco, sul pavè, ovvero su superfici non uniformi, questo è controproducente....
poichè c'è la possibilità che l'as blocchi la ruota mentre non è in contatto con il terreno, e la liberi invece mentre è in presa...
sullo sconnesso infatti l'abs non serve a una cippa...
quindi lascerei l'abs agli amici touringari, che sicuramente ne fanno un uso più efficente del nostro..
in termini di calore.. alla fine penso che l'abs faccia aumentare le temperature, perchè alla fine frena di più del normale.. ossia frena e molla decine di volte quando in realtà noi magari il freno, senza abs , lo tocchiamo una volta sola..
e come abbiamo visto, più freni più assorbi, più assorbi più hai caldo..
non è un dato riscontrabile, per adesso, ma mi viene di pensarla così..