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Originalmente inviato da smanettone Ho un problema: ho due batterie una 1800 15C e una mistery 2800 25C.
Con la prima volo tranquillamente dall'inizio alla fine della carica ed il numero di giri del motore resta quasi costante per tutta la durata. Con la seconda batteria invece l'eli è isterico per i primi due minuti, scoda ed ogni tanto ha repentini spostamenti senza che io gli dia nessun comando . Ho notato dal rumore che in questi primi due minuti il numedo di giri è molto elavato dopodichè cala e diveta guidabile per il resto del tempo. Anche a voi succede cosi?
Il problema di questo "isterismo", oltre all'elevato numero di giri, potrebbe esse dovuto all'albero storto di serie che ancora devo cambiare? (ho notato che ci sono un bel pò di vibrazioni in questi 2 min)
L' ESC non dovrebbe tagliare la potenza indipendetemente dalla batteria?
Che dite mi conviene la curva di potenza da utilizzare con questa batteria, voi quale usate quella del manuale? La curva di potenza dovrebbe essere impostata in modo da mantenere il numero di giri costante, giusto?
Scusate se vi ho tartassato di domande ma non so dove metetre le mani
Grazie |
Non è l'albero storto. A meno che non hai schiantato ma anche in quel caso non c'entra niente con quello che manifesta, è una questione di alimentazione.
Una batteria da 1800 a 15c ti dà una scarica di 27 Ampere in continua che per il tuo eli è appena sufficiente ma è stato settato con quella.
Risultato eli tranquillo adatto ai principianti ci fai hoovering e un po' di volato ma, ripeto, va bene per imparare.
Poi hai una batteria da 2800 a 25c che ti da 70 Ampere di scarica e come se tu avessi dato carburante per Dragster (nitrometano) al motore di una 500 abituato ad andare a benzina normale, se resiste è normale diventa isterico tutti quegli Ampere dove pensi che si scarichino? se non sul motore.
Per tua fortuna e purtroppo per te quelle batterie (le Mistery intendo) sono di scarsa qualità e hanno una resa molto bassa (lo dimostra che dopo 2 minuti si tranquillizza) quindi hai 2 minuti di panico e poi più nulla di più di una batteria normale se non per il fatto che hanno una durata molto bassa 40 / 50 voli e poi si gonfiano come dei palloncini e ci fai a mala pena 5 minuti di volo.
Bene! Detto questo il mio consiglio e di farti una o due batterie serie (ti ho visto nel filmato voli già benino) quindi te le puoi permettere, batterie nell'ordine di 2200/2500 25c che ti danno una scarica in continua di circa 55/62.5 Ampere che durino nel tempo e costino il giusto.
Te lo dico per esperienza in quanto io ho 3 batterie WinForce da 2800 30c hanno fatto circa una trentina di scariche e già si gonfiano come dei palloni e con motori spinti come ho io sia sul KDS che sul CopterX se mi fanno 5 minuti sono fortunato.Con motori più tranquilli come il tuo faranno qualcosa di più me non più di tanto.
Poi prima che tu lo chieda
o qualcun'altro lo faccia l'esc di serie non soffre se la batteria ha una scarica in continua più altal di quanto lei stessa eroga (40 ampere).
P.s. per la cronaca il mio KDS ha un kit combo motore e regolatore Scorpion Motore 2221-8 (475 Watt 45 Ampere di assorbimento) e un regolatore da 55 Ampere, il CopterX che ha la fusoliera (345 gr) ha lo stesso motore e un regolatore da 60Ampere.