primi passi... sulla carta!
Come detto è il mio primo modello partendo da un trittico.
Procederò passo passo così mi potete dare qualche suggerimento mentre procedo.
Per prima cosa mi sono procurato il software per disegnare: Google Sketchup sembra avere le caratteristiche giuste: è gratis e gira anche sul Mac!
In preferenze scelgo come template 2d sistema metrico (si può usare anche per disegni 3d ma non ci provo nemmeno...)
A questo punto in un nuovo file importo l'immagine del trittico scegliendo l'opzione use as image (..il software è in inglese...).
La dimensione dell'immagine non è importante per ora , la modifico tra poco.
Inserisco un layer" dove disegno le linee di riferimento e le misure che mi servono per realizzare il piano ma che non mi seriranno da avere sul progetto finale per la costruzione del modello. (a dire il vero ricordarsi di cambiare il layer prima di disegnare qualcosa è una delle cose più difficili da ricordare
)
Ingrandisco la zona con contenente la vista superiore, quindi inserisco una linea orizzontale che passa per la punta dell'elica.
Purtroppo non passa per la punta della coda
. Quindi procedo con una rotazione dell'immagine, tenendo come fulcro la punta dell'ogiva.
Adesso ho il trittico ben orientato.
Quindi misuro la semiala: mi da 979 mm, ma io voglio un'aperuta alare di 115 cm quindi 575 mm
Quindi scalo l'immagine fino ad ottenere la misura voluta.
Adesso prendo le misure che mi serviranno per il passaggio successivo: lunghezza semiala (o trapezi in cui è composta
mal a mia è praticamente rettangolare con l'estremita stondata..), corde, rastremazione, diedro, braccio del piano orizzontale di coda (misurato dal 25% delle corde dell'ala e del piano stesso..).
Perché queste misure?
Perché facciamo un giretto su un altro software gratuito per rispondere alla fatidica domanda: ma volerà?
Il software è per l'appunto XFLR5, ovviamente gratutito.
__________________ Fabolo |