Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Sono daccordo praticamente su tutto quello che ho quotato del tuo messaggi. Specialmente con la lucidatura dei condotti. non avevo detto niente per non rischiare di alzare un polverone fra fazioni pro e contro. Nei nostri motori che devono avere una buona potenza e coppia anche in basso lucidarli potrebbe essere controproducente.
Tralascio il discorso traversini perchè addiritttura ovvio!
Attenzione a fresare le altezze delle luci perchè queste fanno variare le fasature, così come, alzando o abbassando il cilindro, non si comprime o decomprime, ma si anticipano o ritardano la fasi si aspirazione e scarico. |
Idem con patate !
Infatti la tecnica della lucidatura, veniva fatta molti anni fa; s'è scoperto poi che è più vantaggiosa la turbolenza che si crea nei condotti che il moto laminare, che non aiuta per niente la rapida combustione.
Per il pistone anch'io ritengo che vada sostituito; anche se non fa tenuta, da solo, è comunque l'organo di "pompaggio" ( nessun riferimento
)
Per l'abbassamento del cilindro, quel tanto che consente una guarnizione più fine, si ha una variazione di pochissimi gradi nel diagramma, e comunque a vantaggio dei bassi, e non degli alti regimi.
Comunque un po' di rodaggio, serve perchè la fascia grezza si adatti al cilindro, cosa più facile quando è nuovo anch'esso, piuttosto che ora che s'è già adattato alla vecchia fascia/pistone.