Citazione:
Originalmente inviato da garbo Voglio procedere alla sostituzione del pistone e relativo segmento del mio motore ZDZ 50 NG, mi pare che non giri più al massimo, ha pure perso compressione, e il pistone, visto dalla luce di scarico, e ben annerito, domando, ci sono accortezze speciali da seguire nell'intraprendere questa sostituzione..??oppure basta usare tutte le accortezze del caso, smontare tutto senza forzare e rigare e rimontare il tutto con le dovute precauzioni..??? e che dite, per fare un bel lavoro, dovrei sostituire pure il cilindro testa..??? che costerebbe 152 contro i 35 del solo pistone e segmento...che ho già ordinato..in Olanda...vorrei ridare nuova vita a stò motore che ultimamente si è dimostrato un pò pigro... |
Secondo il mio punto di vista, a meno che non abbia centinaia di lt di miscela, potrebbe essere superfluo perfino cambiare il pistone. Questo infatti non conta praticamente nulla per quanto riguarda la conpressione. La tenuta è demandata totalmente alla/e fascia/e eleastica.
D'altra parte, se costa poco, cambialo pure che male non fa di certo. Visto che lo smonti, io però, sostituirei i cuscinetti dell'albero motore che sono uno dei punti deboli dei nostri motori. In teoria, spinotto e ciscinetti ad aghi, non dovrebbero essere rovinati perchè sottoposti a sforzo abbastanza lieve.... specie quello sotto al pistone.