Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 In effetti, acquisendo velocità, l'alettone abbassato di sinistra tende a fare alzare la semiala. Viene così a caricarsi la ruota destra che essendo divergente, con l'aiuto dell'alettone destro sollevato, repentinamente ti manda il modello a destra.
Non scervellarti troppo, correggi assolutamente l'assetto delle ruote, devono essere convergenti.
In tale maniera quando la ruota verrà caricata l'effetto sarà di correggere l'andazzo a destra con una traiettoria leggermente a sinistra. |
CONVERGENTI??
Piloti e meccanici di ULM e aerei da turismo, mi hanno sempre detto il contrario!
Il motivo è molto semplice: nel caso (praticamente sempre) che una ruota tocchi terreno prima dell'altra, se fosse CONVERGENTE devierebbe verso l'interno con pericolo di ribaltamento di lato, mentre se è DIVERGENTE devierebbe dalla parte opposta, facilitando un buon appoggio su entrambe le ruote.
Stessa cosa in decollo: una ruota stacca prima dell'altra: se CONVERGENTE, tenta il ribaltamento.
Ok... era una semplice precisazione. Nel caso specifico, trovo strano che imbardi a DX, anzichè a SX come è NORMALE per un'elica destrorsa.
Probabilmente, rullando, la ruota DX "punta" in qualche modo, frenando e facendolo deviare, a meno che non si tratti del solito caso di "imbananamento" totale delle strutture, nel qual caso... rassegnati a lanciarlo a mano.
Una bella controllatina e raddrizzatina al carrello e ti dovrebbe andare come nuovo!
Salam,
Peppe.