Mario,
SERVETTI ROSSI e DIODI:
Purtroppo i Diodi non "abbassano" la tensione, ma operano una caduta di tensione proporzionale alla corrente che ci scorre, e pertanto a riposo la tensione delle 5 NiMh passa in pratica così com'è ai servi ( le RX sono in genre + tolleranti ...), e non è difficile che a piena carica tali pacchi eroghino anche ben oltre 7.5V
(e forse anche 8V...)
Oltre a ciò, le induttanze dei cablaggi non aiutano certo ne per sovracorrenti, ne per sovratensioni che si vengono a trovare ai capi dei servi di tipo Digitale, proprio per la loro continua ricerca della Posizione, con un continuo Start e Ri-start a sensi alternati !!(il famoso BZZZZZ....)
E' per questo che ogni tanto dei servi si "fottono", di solito vanno in Aperto, ma ogni tanto gli si fotte qualche componente nell'Anello di Reazione, vanno in Anello Aperto cercando il fondocorsa con tutta la birra che hanno, scaldano, e se va bene si FOTTONO del tutto, sennò quando trovi i cocci sono li ancora a "friggere".
Ciò è quanto è accaduto ad M2, che almeno lo sapeva (ne parlammo in + occasioni..), e ad altri che ne imputano la colpa ai servi.....:
F3J :
Stai certo che gli sforzi continuativi e di picco che subiscono gli F3J, in relazione alle dimensioni dei servi ed alle loro Reali caratteristiche sono tra i + Severi in Assoluto !!!
Ti faccio un esempio semplice : un Flap ha corda di 70mm ed apertura oltre 750mm, sotto traino il modello è caricato ben oltre gli 80KG (si 80Kilogrammi !!), la velocità raggiunge da Zero i 90Kmh in meno di 0,4secondi, e raggiunge i 180Kmh (e +..) all'apice del traino quando avviene lo Zoom dopo 6 o 7 secondi.
SERVI:
Qui per la maggiore si montano dei Futaba S3150, GraupnerJR DS3068....., ma alcuni già impiegano i DS3401, DS3421, DS3728, con piccole eccezioni..
Non conosco i servi Ino-Lab di cui parli, hai qualche link al loro sito, e a qualche testimonianza di esperienze intensive in competizioni di Aeromodelli FAI (no macchinine che non fanno testo....) ????
SWIFT:
A confronto sullo Swift da 3.2m circa la stessa superfice degli alettoni (anzi, in verità questi sono un pochino + piccoli..), solo che di solito ci si montano anzitutto dei servi di dimensioni Standard, e magari di quelli un po' + potentini, maa...., con una piccola differenza : le sollecitazioni di picco raramente raggiungono i suddetti livelli di carico equivalente ad es Frullini a fine di picchiate dalla stratosfera), ne tantomeno permangono per tempi altrettanto lunghi
Confesso che volo di + con gli Swift che con gli F3J...., ma tant'è che due conti li abbiam fatti lo stesso.
BATTERIE:
In F3J (ma non solo) chi usa senza Regolatore 5 celle NiMh o 2 Lipo, mette i seervi seriamente a rischio, pertanto a fronte di eventuali problemi non potrà certo lamentarsi o imputare a questo o quel componente le colpe delle proprie scelte !!!
REGOLATORI e CENTRALINE:
In realtà le esperienze di Regolatori di Tensione su F3J stanno ormai allargandosi, infatti anche qui in Italia se ne fa già un certo uso sia del tipo Lineare (Alewings) che di tipo Switching (CastleCreation e GreenTronics), sia con cellee Nixx, che LiPo che LiFe., putroppo le centraline sono effettivamente un po' troppo ingombranti per le strette fuso a bastone.........
Su modelli senza limiti di spazio, ma con un certo numero servi di una certa potenza, la centralina è benvenuta, sia perchè aiuta ad mettere "ordine" nei Cablaggi, e a distribuire a Cesare quel che è di Cesare, ovvero a separare le uscite tra loro impedendo che eventuali malfunzionamenti su un servo vadano a compromettere il funzionamento degli altri, e del modello tutto, ma vanno usate con la testa pure loro, l'unico difetto il costo aggiuntivo !!
Antonio.