BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Nuove Rx 2.4: ma ce la faranno con tutti i nostri servocomandi?
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Vecchio 31 agosto 09, 13:53   #26 (permalink)  Top
andreis
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Diodi, Servi, F3J, Swift, Batterie e Regolatori

Mario,
SERVETTI ROSSI e DIODI:
Purtroppo i Diodi non "abbassano" la tensione, ma operano una caduta di tensione proporzionale alla corrente che ci scorre, e pertanto a riposo la tensione delle 5 NiMh passa in pratica così com'è ai servi ( le RX sono in genre + tolleranti ...), e non è difficile che a piena carica tali pacchi eroghino anche ben oltre 7.5V (e forse anche 8V...) .
Oltre a ciò, le induttanze dei cablaggi non aiutano certo ne per sovracorrenti, ne per sovratensioni che si vengono a trovare ai capi dei servi di tipo Digitale, proprio per la loro continua ricerca della Posizione, con un continuo Start e Ri-start a sensi alternati !! (il famoso BZZZZZ....)
E' per questo che ogni tanto dei servi si "fottono", di solito vanno in Aperto, ma ogni tanto gli si fotte qualche componente nell'Anello di Reazione, vanno in Anello Aperto cercando il fondocorsa con tutta la birra che hanno, scaldano, e se va bene si FOTTONO del tutto, sennò quando trovi i cocci sono li ancora a "friggere".
Ciò è quanto è accaduto ad M2, che almeno lo sapeva (ne parlammo in + occasioni..), e ad altri che ne imputano la colpa ai servi.....

F3J :
Stai certo che gli sforzi continuativi e di picco che subiscono gli F3J, in relazione alle dimensioni dei servi ed alle loro Reali caratteristiche sono tra i + Severi in Assoluto !!!
Ti faccio un esempio semplice : un Flap ha corda di 70mm ed apertura oltre 750mm, sotto traino il modello è caricato ben oltre gli 80KG (si 80Kilogrammi !!), la velocità raggiunge da Zero i 90Kmh in meno di 0,4secondi, e raggiunge i 180Kmh (e +..) all'apice del traino quando avviene lo Zoom dopo 6 o 7 secondi.

SERVI:
Qui per la maggiore si montano dei Futaba S3150, GraupnerJR DS3068....., ma alcuni già impiegano i DS3401, DS3421, DS3728, con piccole eccezioni..
Non conosco i servi Ino-Lab di cui parli, hai qualche link al loro sito, e a qualche testimonianza di esperienze intensive in competizioni di Aeromodelli FAI (no macchinine che non fanno testo....) ????

SWIFT:
A confronto sullo Swift da 3.2m circa la stessa superfice degli alettoni (anzi, in verità questi sono un pochino + piccoli..), solo che di solito ci si montano anzitutto dei servi di dimensioni Standard, e magari di quelli un po' + potentini, maa...., con una piccola differenza : le sollecitazioni di picco raramente raggiungono i suddetti livelli di carico equivalente ad es Frullini a fine di picchiate dalla stratosfera), ne tantomeno permangono per tempi altrettanto lunghi......

Confesso che volo di + con gli Swift che con gli F3J...., ma tant'è che due conti li abbiam fatti lo stesso.

BATTERIE:
In F3J (ma non solo) chi usa senza Regolatore 5 celle NiMh o 2 Lipo, mette i seervi seriamente a rischio, pertanto a fronte di eventuali problemi non potrà certo lamentarsi o imputare a questo o quel componente le colpe delle proprie scelte !!!

REGOLATORI e CENTRALINE:
In realtà le esperienze di Regolatori di Tensione su F3J stanno ormai allargandosi, infatti anche qui in Italia se ne fa già un certo uso sia del tipo Lineare (Alewings) che di tipo Switching (CastleCreation e GreenTronics), sia con cellee Nixx, che LiPo che LiFe., putroppo le centraline sono effettivamente un po' troppo ingombranti per le strette fuso a bastone.........
Su modelli senza limiti di spazio, ma con un certo numero servi di una certa potenza, la centralina è benvenuta, sia perchè aiuta ad mettere "ordine" nei Cablaggi, e a distribuire a Cesare quel che è di Cesare, ovvero a separare le uscite tra loro impedendo che eventuali malfunzionamenti su un servo vadano a compromettere il funzionamento degli altri, e del modello tutto, ma vanno usate con la testa pure loro, l'unico difetto il costo aggiuntivo !!

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
So che mario li usava con (a detta di lui soddisfazione...).
Di fatto era un po' un partito preso da parte sua, e dopo averne bruciati alcuni, di cui l'ultimo (con me presente) che gli ha semidistrutto l'L213A, anche lui nutriva dubbi.
Di fatto fino a poco tempo fa le alternative erano davvero poche per servi di 13/14mm di spessore, gli unici affidabili i graupner e i futaba 3150 ma con le limitazioni di tensione che sappiamo...
Ora c'è più scelta. Noi stiamo testando (per ora con soddisfazione questi ino-lab consigliatici da chi fa competizioni e ci lavora... Stupiscono per lo 0 gioco assoluto di un servo con ing. in metallo. Ne sai qualcosa?
E visto che ci sei dentro, conosci gli hyperion atlas? Hanno una serie di misure molto interessanti per l'uso "alare" e leggo che sono programmabili e assolutamente compatibili JR graupner, il che mi fa supporre provenire dallo stesso produttore.
Li alimenterei con 5 celle nimh con un po' di riduzione di tensione...
Ogni notizia è benvenuta perchè devo scegliere 4 servi alari e tra gli atas ce ne sarebbe un tipo che andrebbe a pennello nelle scatoline manufatte...

Il fatto che in f3j nessuno usi centraline mi dice poco. Primo perchè anche volessero voglio vedere dove le mettono, e poi forse le masse in gioco sono profondamente diverse e gli stress minori
Di fatto dopo aver visto cascare diversi modelli con impianto in corto per un servo, io le guardo con simpatia queste centraline...

p.s. per i servetti rossi, un uccellino mi dice che il problema è di voler mantenere la produzione in germania. La cosa comporta un costo tale che poi dentro ci mettono schifezze della peggior specie.
p.s.2 Nell'alimentare quei servetti si è provveduto anche a mettere diodi in serie per far cascare un po di tensione...
andreis non è collegato   Rispondi citando